Città di Firenze
Home > Webzine > ''La pensione di' via vai…chiodi…donne e guai'' al Teatro San Quirico di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''La pensione di' via vai…chiodi…donne e guai'' al Teatro San Quirico di Firenze

31-12-2015
Giovedì 31 dicembre 2015, alle ore 21.30, la Compagnia Firenze Ridanciana presenta lo spettacolo "La pensione di' via vai…chiodi…donne e guai" presso il Teatro di San Quirico (via Baccio da Montelupo, 41 - Firenze).
Tre atti comicissimi in vernacolo fiorentino di Gabriele Verzucoli.

Firenze: inizi anni '60. Il barone Pierfilippo de' Lellis, squattrinato ed ormai ridotto sul lastrico, è costretto a trasformare la sua augusta dimora in una pensione. La sfortuna, però, lo perseguita anche nella sua nuova veste di albergatore. Sue clienti sono due attrici nell’attesa eterna di una scrittura, accompagnate dalla loro singolarissima “maestra e regista” ed un’attempata soubrette, ormai sul viale del tramonto.
Nelle sue peripezie quotidiane, il dissennato nobiluomo è aiutato da Arturo, factotum della casa-pensione, unico dei domestici rimasti al suo servizio.
Arturo è un tipo arguto e spiritoso e saprà tenere testa ai creditori che lo pressano per aver saldati i loro crediti. Inoltre si presterà anche alla messa in scena di una farsa, che dovrebbe consentire al suo datore di lavoro di risolvere i suoi problemi economici...Il tutto con un matrimonio d’interesse!
Ma, anche questa volta, il destino avverso giocherà un brutto scherzo...
La commedia è un omaggio al vecchio varietà, dove alcuni sketchs si inseriscono all’interno di una trama che si rifà invece alla tradizionale commedia-farsa del teatro vernacolare fiorentino. Insomma: un autentico minestrone leggero leggero che speriamo non rimanga indigesto a nessuno!

Lo spettacolo perfetto per chi desidera finire il 2015 e iniziare il 2016 in allegria!


Prezzo del biglietto (che comprende commedia, brindisi ed intrattenimento): 40€
Per maggiori informazioni: www.firenzeridanciana.com

DR