Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ballata di uomini e cani'' di e con Marco Paolini al Teatro Puccini
mercoledì 24 aprile 2024

''Ballata di uomini e cani'' di e con Marco Paolini al Teatro Puccini

04-02-2016
Giovedì 4 e venerdì 5 febbraio, alle ore 21.00, Marco Paolini porta sul palco del Teatro Puccini (via delle Cascine 41, Firenze) "Ballata di uomini e cani", uno spettacolo-tributo allo scrittore Jack London.

"Ballata di uomini e cani" è composto di tre racconti, trascritti oralmente, della durata di circa mezz'ora ciascuno: "Macchia", "Bastardo" e "Preparare un fuoco". In tutti e tre uomini e cani sono coprotagonisti. Lo spettacolo ha la forma di un canzoniere teatrale con brani tratti da opere di London e musiche originali - composte ed eseguite da Lorenzo Monguzzi e Angelo Baselli - che non svolgono funzione di accompagnamento ma di narrazione, alternandosi e dialogando con la forma orale.

"Jack London non è uno scrittore per ragazzi; è un testimone di parte, si schiera, si compromette. La sua vita è fatta di periodi che hanno un inizio e una fine e non si ripetono più; lui parte da quei periodi per inventare storie credibili dove l'invenzione affonda nell'esperienza ma la supera. La sua produzione letteraria è enorme, e ancor più lo è pensando a quanto poco sia durata la sua vita. Sono partito da alcuni racconti del grande Nord, ho cominciato questo spettacolo raccontando le storie nei boschi, nei rifugi alpini, nei ghiacciai. Ma l'antologia di racconti è stata solo il punto di partenza per costruire storie andando a scuola dallo scrittore. So che le sue frasi non possono parlare semplicemente, che bisogna reinventarne un ritmo orale, farne repertorio per una drammaturgia". (Marco Paolini)

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

FG