Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il pranzo di Babette'' con Lella Costa al Teatro Puccini di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Il pranzo di Babette'' con Lella Costa al Teatro Puccini di Firenze

20-02-2016
Sabato 20 febbraio, alle ore 21.00, al Teatro Puccini (via delle Cascine 41, Firenze) è di scena Lella Costa con "Il pranzo di Babette".
Una delle artiste più colte e sensibili del teatro italiano, incontra uno dei quattro racconti più emblematici della scrittrice danese Karen Blixen, quel pranzo di Babette diventato celebre grazie al film del 1987 diretto da Gabriel Axel.
E' la storia di un dono: Babette, cuoca francese rifugiatasi in un paesino della danimarca per fuggire alla Comune di Parigi, decide di impiegare i diecimila franchi d'oro vinti a una lotteria in un pranzo succulento per soli dodici invitati.

In anni in cui il cibo è diventato un'ossessione, le parole preziose di Karen Blixen ci riportano, all'interno di una dimensione teatrale, a un'idea di ecologia dei beni comuni. Per dire che concetti come il tempo, la quotidianità e la festa sono da salvaguardare e da riscoprire, lontano dal clamore. Una riflessione sulla necessità della condivisione, una testimonianza del fatto che felicità e benessere non sono possibili se non sono collettivi.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

FG