Città di Firenze
Home > Webzine > ''Regalati un Restauro'': visite con raccolta fondi all'Istituto degli Innocenti
venerdì 19 aprile 2024

''Regalati un Restauro'': visite con raccolta fondi all'Istituto degli Innocenti

30-12-2015

Nel periodo natalizio le guide dell'Associazione Mercurio organizzano l'iniziativa "Regalati un Restauro" offrendo visite, in italiano ed inglese, per raccogliere fondi finalizzati al restauro di un'opera d'arte, coinvolgendo così cittadini e turisti in un’azione concreta per la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio artistico.

La scelta di quest’anno è caduta sull'Istituto degli Innocenti, gloriosa istituzione fiorentina il cui patrimonio appartiene a tutti noi alla nostra storia e identità e il cui museo, oggetto di un laborioso restauro, sarà riaperto a Giugno 2016.
Le date sono il 30 Dicembre 2015 e il 2, 5, 9, 16 Gennaio 2016 ogni 30 minuti dalle 15.00 alle 17.30 (ultimo turno h. 16.30) e il 9 e 16 Gennaio anche in inglese alle 15.15.
Le offerte (a partire da 5 euro per persona + 2 euro di biglietto d’ingresso ridotto) saranno versate alla biglietteria dell’Istituto degli Innocenti in Piazza SS. Annunziata.
Qui accanto la foto dell’opera che intendono restaurare.

L’Istituto degli Innocenti è la più antica istituzione pubblica italiana che si dedica all’accoglienza dei fanciulli e alla loro educazione. Negli oltre sei secoli di attività ha costituito un patrimonio culturale unico, comprendente l’edificio iniziato da Brunelleschi e ampliato poi in ragione delle esigenze dell’accoglienza, oltre a numerose importanti opere di grandi artisti come  Luca e Andrea della Robbia, Botticelli, Ghirlandaio e alle memorie degli oltre 500 mila bambini che hanno ricevuto cure in Istituto.

Per prenotazioni inviare una mail a: regalatiunrestauro@mercurio-italy.org

Info: www.mercurio-italy.org