Città di Firenze
Home > Webzine > Florence International Choir Festival: cento persone in concerto nella Chiesa di Ognissanti
venerdì 29 marzo 2024

Florence International Choir Festival: cento persone in concerto nella Chiesa di Ognissanti

30-12-2015

Mercoledì 30 dicembre il Florence International Choir Festival propone un concerto di gala nella Chiesa di Ognissanti. Dalle ore 20.30, l'iniziativa straordinaria ospita quasi 100 persone tra solisti, coro e orchestra.

Il concerto nasce dalla collaborazione del Festival fiorentino con la International Joint Concert di Tokyo che ha portato a Firenze alcuni tra i migliori cori giapponesi tra cui l'Hokkaido Broadcasting Company Children's Choir di Sapporo che si è affermato nel 2013 come vincitore del David d'oro come miglior coro in assoluto nel nostro Festival.
L'orchestra che si esibisce si è appositamente costituita per questo concerto ed è formata dai migliori giovani strumentisti, selezionati in numerose città del Giappone e da alcuni strumentisti provenienti da importanti orchestre fiorentine.

Il concerto è diviso in due parti, nella prima parte verrà eseguita una selezione del Messiah di Georg Friederich Händel, sul podio salirà Federico Bardazzi, apprezzato e rinomato musicista fiorentino, specialista di musica barocca. Nella seconda parte, diretta dal giapponese Masanori Kusakawa, verranno eseguite alcune tra le più celebri pagine del repertorio operistico italiano ed internazionale. Solisti saranno il noto basso-baritono fiorentino Leonardo Sagliocca, le giovanissime Adriana Gheorghisor, soprano, Antonia Fino, mezzosoprano e l'affermato tenore Angelo Fiore, già protagonista in importanti ruoli al Festival Puccini di Torre del Lago, al Teatro Carlo Felice di Genova e al Teatro Verdi di Pisa.

Il concerto è stato possibile grazie al solerte impegno di Yoshinori Kakinuma, responsabile della International Joint Concert di Tokyo e di tutto il Board del Florence International Choir Festival, formato  dal Presidente Federico Bardazzi, dal Direttore Artistico Leonardo Sagliocca e dalla General Manager Carla Zanin dalla pluriennale esperienza nella comunicazione e marketing di eventi culturali.

Il Florence International Choir Festival giunge quest'anno alla sua quinta edizione (20-22 luglio 2016); nelle sue prime 4 edizioni ha visto esibirsi, nei luoghi più affascinanti e suggestivi di Firenze, più di 100 cori dai 5 continenti. Due nuovi Festivals, il Music Festa Florence, dedicato ad orchestre e cori giovanili la cui seconda edizione si terrà dal 15 al 17 marzo e il Florence Advent Choir Festival, che vedrà la luce il prossimo dicembre 2016, daranno la possibilità al pubblico fiorentino di apprezzare sempre di più musiche, danze, costumi tradizionali da tutto il mondo.

Info: www.florencechoirfestival.com