Città di Firenze
Home > Webzine > ''Murate Art Lab'', tre nuovi incontri dedicati ad arte e teatro per bambini e ragazzi
giovedì 18 aprile 2024

''Murate Art Lab'', tre nuovi incontri dedicati ad arte e teatro per bambini e ragazzi

09-01-2016
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e il dipartimento Mediazione dell’Associazione MUS.E propongono  tre nuovi incontri per il ciclo di workshop "MurateArtLab"; dopo i primi appuntamenti dedicati alla danza, questa sarà la volta di arte e teatro.
Un'esplorazione del mondo dello spettacolo, un “giro del mondo teatrale” a 360° che troverà ispirazione nel cinema, nella musica e nelle arti, è quanto il 9 gennaio alle ore 16.00, Motore - ciak - azione! della compagnia InQuanto teatro propone a famiglie con bambini di 8/12 anni.
Grazie all’approccio sperimentale della compagnia, i partecipanti si confronteranno con spazio scenico, movimento, voce e video. Due ore all'insegna della creatività in un luogo fantastico dove sarà possibile creare e disfare senza preoccupazioni per dare voce ai propri sogni e diventare protagonisti.

Il 13 febbraio alle ore 16.00 sarà la volta del workshop Fermare il tempo di Luigi Presicce pensato per famiglie con bambini da 8 a 12 anni. I partecipanti entreranno in una dimensione senza tempo partendo dallo studio dell’immagine. Partendo da alcuni dipinti di Giotto, Beato Angelico e Lorenzetti, sarà proposto uno studio della scena del compianto. Grazie a un primo esercizio di disegno e ad alcuni esercizi fisici di riproduzione di pose, gesti e composizione dell’immagini sarà così possibile analizzare in forma attiva il complesso meccanismo drammaturgico che si sviluppa intorno alla figura del Cristo deposto dalla croce.
La memoria e la registrazione dei gesti del corpo come strumento di resa plastica serviranno all’artista e ai ragazzi per cogliere la drammaticità delle immagini e la loro funzione pedagogica.

Sabato 12 marzo ore 16.00 sarà la volta dell’artista Robert Pettena che propone sempre a famiglie con bambini da 8 a 12 anni Flying in a cardboard house.
Il cartone e molti altri materiali per l’imballaggio di derivazione industriale hanno la funzione di proteggere contenere e trasportare un prodotto. Svelato l’oggetto, il packaging scompare e viene cestinato. Il workshop sarà l’occasione per recuperare quindi cartoni, carte e lucidi dalla loro funzione temporanea e dare forma a un piccolo paese (su modello industriale), costruito e abitato dai bambini. La leggerezza e inconsistenza del cartone nella sua funzione diviene paradigma di uno spazio di breve durata, dominato principalmente nella memoria dalla sua assenza.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: tel. 055-2768224, 055-2768558
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, piazza delle Murate (Firenze).
info@muse.comune.fi.it - www.musefirenze.it - www.lemuratepac.it