Città di Firenze
Home > Webzine > Le opere geometriche di Valentina Falcioni alla Libreria Brac di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Le opere geometriche di Valentina Falcioni alla Libreria Brac di Firenze

06-01-2016

Da mercoledì 6 a domenica 31 gennaio 2016, dalle ore 12.00 alle ore 24.00, Valentina Falcioni mostrerà al pubblico i suoi dipinti, una combinazione di geometrie colorate e fantasia, alla Libreria Brac (via de' Vagellai 18r, Firenze).

"Valentina predilige i colori forti, puri, vivaci che sono un modo per comunicare la parte gioiosa e positiva che esiste in noi, ma che spesso è costretta a non potersi esprimere completamente". ha affermato l'esperta Paola Cinti "Infatti i profili scuri, neri che ingabbiano queste tonalità solari, penetrando anche a volte l'uno nell'altro, sono come il limite della nostra anima, desiderosa di spazi e di possibilità di esprimersi, ma in realtà compressa dalle nostre paure e insicurezze e dalla imprevedibilità della vita. Questi quadri sono il nostro presente proprio per questa particolare impostazione e proprio per questi colori: ciò che potrebbe sembrare puramente di carattere decorativo, in realtà è pulsante corrispondenza del nostro esistere."

Valentina Falcioni nasce il 14 febbraio 1973. Sin da piccola dimostra una forte predisposizione per il disegno e la contraddistingue una tendenza alla precisione. All'università studia Biologia, i suoi quaderni di Botanica e Zoologia hanno delle illustrazioni più belle, chiare e dettagliate di quelle dei libri di testo.
E’ in questo periodo che trova uno stile personale e comincia la sua produzione di quadri e pannelli.Valentina è un’autodidatta, si rinchiude nella sua mansarda dove raccoglie oggetti di riuso, mobili e pannelli di legno di qualsiasi forma e li abbellisce decorandoli con la sua arte.
Colpisce, già nei sui primi lavori, la sua attenzione verso il ritmo delle linee e delle forme e la sua sensibilità all'uso dei colori. E' sempre evidente l'effetto cromatico e decorativo. La sua è una tecnica mista con acrilico e tempera prevalentemente su legno. La sua ricerca espressiva è in continua evoluzione verso nuove forme e accostamenti di colore che danno maggiore impatto emotivo a chi guarda.

La mostra orizzontale della libreria, Brac’s Art on table, dal 2009 ha visto esposte sui tavoli del locale lavori di fotografi, pittori e grafici.

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net 

DR