Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dentro la Musica'' di Giovanni Pecchioli, concerto-spettacolo alla Limonaia di Villa Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

''Dentro la Musica'' di Giovanni Pecchioli, concerto-spettacolo alla Limonaia di Villa Strozzi

06-01-2016
Mercoledì 6 gennaio 2016, dalle ore 17.30, presso la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze (via Pisana, 77) è in programma l'evento "Dentro la Musica" di Giovanni Pecchioli, un concerto-spettacolo realizzato in collaborazione con il Quartiere 4 ed organizzato da Atheneum Musicale Fiorentino, prodotto da Associazione Culturale 11Multimedia a cura di Giovanni Pecchioli art director, solista, arrangiatore, regista. Un evento scintillante, ricco di sorprese musicali e scenografiche, con danzatori, band ritmica, solisti, coro gospel, jazzband.
In programma una compilation a sorpresa di pezzi importanti (per contenuto, messaggio, forza musicale) di famosi artisti e cult-band che hanno fatto la storia recente della musica, anche proposti in chiave di esecuzione classica per orchestra e dintorni (Lennon-McCartney, Victor Young, De André, Morricone, Brian May, Gershwin) oppure classici senza età rivisitati in contaminazione e intreccio sonoro, inusuale e affascinante per originalità di arrangiamenti (Grieg, Mozart, Rossini, Puccini, Bach). Oltre, naturalmente, a brani d'autore, capisaldi della cifra stilistica dell'artista fiorentino Giovanni Pecchioli, frontman e anima della serata. Compositore creativo, originale arrangiatore, solista grintoso; il clarinetto e l'intera famiglia dei sax (con predilezione del soprano) sono i suoi strumenti.
Il Concerto è apertissimo ad ogni tipo di ascolto, di grandi e piccini, dall'intenditore all'appassionato, dai curiosi di nuovi sound agli amici della musica sincera.