Home > Webzine > Biblioteca Pietro Thouar: discussione sul libro ''I sotterranei del Vaticano''
venerdì 19 aprile 2024

Biblioteca Pietro Thouar: discussione sul libro ''I sotterranei del Vaticano''

08-01-2016

Venerdì 8 gennaio 2016, alle ore 17.00, il gruppo di lettura 'La memoria e il racconto' discuterà del libro di Andrè Gide "I sotterranei del Vaticano" alla biblioteca Pietro Thouar, Piazza Torquato Tasso 3, a Firenze.

Una satira irriverente e provocatoria pubblicata nel 1914, l'anno stesso in cui prendeva il via l'immane massacro di tutta una generazione. Una commedia degli inganni che coinvolge una banda di truffatori tra Francia e Italia, maestri del raggiro e del travestimento; dei borghesucci cattolici convinti di dover accorrere dalla provincia francese a liberare il Papa, a Roma, dalla presunta e terribile prigionia in cui lo costringerebbe la Massoneria nei "sotterranei del Vaticano"; scienziati ferocemente atei e positivisti, bensì di facilissima e altrettanto fanatica conversione alla fede; scrittori che della fede sono i portavoce, ma sono mossi dalle peggiori delle vanità; infine lui, Lafcadio, il figlio segreto e ribelle di tanta ipocrita società borghese.

L'evento sarà coordinato da Luciana Somigli dell'Associazione SocioCulturale "Il Cortile".

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it

DR