Città di Firenze
Home > Webzine > 'Il Ghirigoro', un nuovo club letterario a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

'Il Ghirigoro', un nuovo club letterario a Firenze

07-01-2016
Con incontri bimestrali, 'Il Ghirigoro' si propone come un nuovo punto di riferimento per i tanti lettori e lettrici fiorentini, con l'obiettivo di condividere la propria passione e scambiarsi consigli e titoli, in un'atmosfera decisamente conviviale.
La prima tematica proposta dal giovane club letterario è "Firenze in Giallo", ossia una triade di gialli ambientati a Firenze. Ecco il calendario degli incontri: 'Quattrocento' di Susana Fortes il 27 Febbraio; "Il commissario Bordelli" di Marco Vichi il 23 Aprile; "Nature morte a Firenze" di Simone Togneri l'11 Giugno.

'Il Ghirigoro'
nasce a Firenze il 23 Novembre 2015 da un'idea di due ragazze-lettrici.
Giada, 23 anni, studia Filologia Moderna a Firenze. I suoi autori preferiti sono Nick Hornby, Cecilia Randall, Lauren Weisberger, Stefano Benni, ecc. Scrive per alcune riviste, recensisce film e spettacoli teatrali.
Pamela, 25 anni, lavora part-time a Firenze. Fotografa per passione da anni: la sua pagina Facebook, Yavanna Photographie, è seguita da quasi 800 persone; attualmente è autrice di quasi tutte le foto pubblicate sul blog e sulla pagina Facebook de 'Il Ghirigoro'.

"L’idea ci frullava in testa da un po’… da piccole ci divertivamo a fondare club su club, delle più svariate cose! Ovviamente giocavamo. Perchè non provare, ora, a fare sul serio? Ci aspettiamo cose belle, e spero che il nostro intento sia compreso: unire persone con la stessa passione per la lettura! Oltretutto a Firenze non abbiamo mai incontrato una realtà simile (se ci sono, sono mal pubblicizzate)."- hanno dichiarato le fondatrici del club.

Per ulteriori informazioni: http://ghirigoroclub.altervista.org/  - www.facebook.com/ClubIlGhirigoroFirenze

FR