Città di Firenze
Home > Webzine > Opera di Firenze: Guillermo García Calvo dirige il Maggio Musicale
venerdì 19 aprile 2024

Opera di Firenze: Guillermo García Calvo dirige il Maggio Musicale

04-02-2016

Giovedì 4 febbraio 2016, alle ore 20.00, Guillermo García Calvo dirigerà l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, in Piazzale Vittorio Gui, 1.

La serata inizierà con la celebre "Sinfonia" scritta da Gioachino Rossini per "Aureliano in Palmira" e riutilizzata in seguito per "Elisabetta, regina d’Inghilterra" e "Il barbiere di Siviglia": questo brano introduce la preziosa "Sonata a quattro n.4", offerta dal musicista dodicenne al contrabbassista Agostino Triossi che, nell'estate 1804, lo ospita nella sua tenuta presso Ravenna. Dopo le "Quattro versioni originali della Ritirata Notturna di Madrid" di Luigi Boccherini, sovrapposte e trascritte per orchestra da Luciano Berio per il Teatro alla Scala di Milano nel 1975, il programma si conclude con la "Sinfonia n.4" di Ludwig van Beethoven. "Una slanciata fanciulla greca fra due giganti nordici", come la definisce Robert Schumann confrontandola con le titaniche "Eroica e Quinta", dietro il cui radioso sorriso sembra nascondersi una misteriosa inquietudine.

Nato a Madrid nel 1978, Guillermo García Calvo ha iniziato la sua formazione musicale all'età di sette anni, concludendo i suoi studi musicali a Vienna con una tesi sul Parsifal e una performance dell'Ouverture dal Tannhäuser nella Großer Saal al Musikverein. Nel marzo del 2003 ha debuttato come direttore d'opera in Hansel und Gretel, cimentandosi poi con il repertorio classico con Il Barbiere di Siviglia, L'elisir d'amore, La traviata e Falstaff. Goyescas è la prima opera diretta da Guillermo García Calvo al Teatro Real di Madrid.

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it 

 DR