Città di Firenze
Home > Webzine > 'Transafrica - L'Africa che fa parlare di sè' alle Oblate
martedì 16 aprile 2024

'Transafrica - L'Africa che fa parlare di sè' alle Oblate

15-01-2016
Venerdì 15 Gennaio alle ore 18.00 alla Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24) si inaugura 'Transafrica - L'Africa che fa parlare di sè', il settimo ciclo di incontri sulla realtà sociale e culturale africana a cura dell'Associazione Transafrica Sviluppo, in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate.

Al primo appuntamento dal titolo "La cooperazione sanitaria nei paesi con scarse risorse: oltre l’emergenza" interviene Gavino Maciocco, dell'Università degli Studi di Firenze, esperto di politica sanitaria internazionale e direttore della rivista on-line Salute Internazionale.
Già lo scorso anno, discutendo del flagello dell’Ebola, si è avuto modo di raccontare quanto fragili siano i sistemi sanitari dei paesi poveri e di come le risorse investite dai paesi donatori spesso non riescano a cambiare di molto la situazione. Ma è possibile intervenire seguendo altri criteri?

Gli altri appuntamenti in programma:

Venerdì 19 Febbraio - ore 18.00
'Le fiabe africane'
, un argomento vastissimo, basti pensare alla tradizione araba, ai griot dell’occidente, al “paese di Punt” dell’oriente o al sud con lo Zimbawe e il Sud Africa, e con una sua specificità: l’oralità della trasmissione e la continua rivisitazione.

Venerdì 18 Marzo - ore 18.00
'La musica del Mali in esilio'
, come la politica e la guerra condizioni il lavoro dei musicisti africani fino ad arrivare a proibirlo, e il tentativo di questi ultimi di ribellarsi partendo proprio dalla loro musica.

Venerdì 8 Aprile - ore 18.00
'Nutrirsi d'altrove: il Libro'
, tratto dall’incontro dello scorso anno con le donne migranti, che con le loro storie e le loro ricette hanno trasmesso nostalgia e spaesamento ma anche tanta voglia di ricominciare.

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it  - www.associazionetransafrica.org

FR