Città di Firenze
Home > Webzine > Chiara Civello in concerto alla Sala Vanni di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Chiara Civello in concerto alla Sala Vanni di Firenze

14-01-2016

Giovedì 14 gennaio 2016, alle ore 21.30, Chiara Civello suonerà e canterà sul palco della Sala Vanni, in piazza del Carmine 14, a Firenze.
La sua voce inconfondibile verrà accompagnata dall’amico polistrumentista Alfonso Deidda al piano, al flauto traverso e al sax. Insieme reinterpreteranno i brani del disco 'Canzoni', felicissima selezione di brani del repertorio italiano, dagli Anni Sessanta fino ai giorni nostri (Paolo Conte, Lucio Battisti, Vinicio Capossela, Sergio Endrigo, Fred Buscaglione, Umberto Bindi, Vasco Rossi, Negramaro), incisi con alcuni ospiti d’eccezione: Gilberto Gil, Chico Buarque, Esperanza Spalding e la star del pop brasiliano Ana Carolina.

"Per presentare 'Canzoni' – racconta Chiara Civello – ho deciso di fare un tour doubleface, un po’ alla Dr. Jekyll e Mr. Hyde. In una città mi vedrete con Il Nicola Conte Combo, che ha suonato con me nel disco, in un’altra mi potrete trovare in un club o in altri luoghi, da sola con i miei due fedeli accompagnatori di sempre: il piano e la chitarra. Le 'canzoni' devono girare il più possibile, ovunque e comunque…ancor di più se l’Italia in questo momento vacilla".

Appena compiuti i 18 anni, la cantante romana lascia la capitale alla volta dell’America, dove frequenta il Berklee College of Music. Il debutto discografico le assicura un primo giro del mondo, facendola entrare nelle classifiche internazionali.
Con il suo ultimo album in studio si presenta per la prima volta nell’inedita veste di sola interprete, immergendosi in quell’oceano meraviglioso che è la musica italiana. Il risultato è un disco di brani d’amore dal sound elegantissimo e accattivante che mescola il Northern Soul alla Bossa Nova, il Blue Eyed Soul al jazz e al pop internazionale.

Alfonso Deidda svolge un’intensa attività di concertista jazz in Italia principalmente come altosassofonista, esibendosi spesso anche come flautista, pianista, tastierista e percussionista. Ha collaborato con numerosi jazzisti italiani e internazionali. Da qualche anno ha fondato una propria band, denominata "Cuban Stories" basato su sue composizioni. In curriculum non mancano la partecipazioni a trasmissioni radio e tv come sassofonista e tastierista: da “1,2,3...buon anno”nel 1991 alla sigla di testa di “Festa di classe” nel 1999 e di “Notte Mediterranea” nel 2004

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it 

DR