Città di Firenze
Home > Webzine > Galleria degli Uffizi: nuove opportunità di visite guidate gratuite
giovedì 25 aprile 2024

Galleria degli Uffizi: nuove opportunità di visite guidate gratuite

13-01-2016
Con l'inizio del nuovo anno tornano le visite guidate gratuite alle Gallerie degli Uffizi.
Gli ambienti interessati sono: la Collezione Contini Bonacossi, la Galleria degli Uffizi e l'ex-Chiesa di San Pier Scheraggio.

Visite alla collezione Contini- Bonacossi
Dal 13 gennaio riprendono, solo su prenotazione, i percorsi gratuiti alla Collezione Contini Bonacossi. Le visite saranno ogni mercoledì sia al mattino (alle 9.30 e alle 11.30), sia di pomeriggio (alle 14 e alle 16).
La collezione, una tra le più importanti costituitesi nel Novecento, comprende una cinquantina di opere, come quelle di Andrea del Castagno, Giovanni Bellini, Girolamo Savoldo, El Greco, Bernini, Velasquez e Goya.

Visite dedicate a persone portatrici di disabilità
A cominciare dal prossimo 5 febbraio, il primo venerdì di ogni mese alle 10.15, la Direzione del museo offre la possibilità di visite guidate gratuite nella Galleria degli Uffizi alle persone portatrici di disabilità grazie all'accompagnamento del personale. Una nuova opportunità di visitare il museo oltre alla consueta possibilità di effettuare percorsi in autonomia, a cura del personale di custodia della Galleria, appositamente formato nell’ottica di un essenziale processo di adeguamento del Museo a standard più elevati di accoglienza e ponendosi come obiettivo l'opportunità di elevare la qualità di fruizione per questa tipologia di utenza. Il percorso si snoda attraverso sia le opere della originale collezione medicea di statuaria classica degli “Uffizi da toccare”, sia attraverso alcuni capolavori pittorici qui conservati.

Visite di approfondimento: San Pier Scheraggio

A cominciare dal prossimo 5 febbraio, il primo venerdì di ogni mese, alle ore 15, la Direzione del museo offre la possibilità di visite guidate gratuite all'ex-Chiesa di San Pier Scheraggio, luogo normalmente chiuso al pubblico.
Qui si possono ammirare alcuni reperti archeologici (tre are del I secolo dopo Cristo) e frammenti di affreschi dell’ex-Chiesa del XIII secolo, affreschi staccati di Andrea Del Castagno, opere del Novecento di Alberto Burri, Corrado Cagli, Renato Guttuso, Marino Marini e Venturino Venturi, le Virtù dei Pollaiolo e ben due dipinti di Sandro Botticelli, La Fortezza e l'affresco staccato dell'Annunciazione, quest'ultima collocata in corrispondenza dell’abside dell'ex-Chiesa.

Per maggiori informazioni: www.polomuseale.firenze.it  

M.V.