Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ancora in smalto'': mostra personale di Mauro Maris alle Giubbe Rosse
mercoledì 24 aprile 2024

''Ancora in smalto'': mostra personale di Mauro Maris alle Giubbe Rosse

06-02-2016
Sabato 6 Febbraio 2016 verrà inaugurata la nuova mostra personale del maestro Mauro Maris: "Ancora in Smalto", alle ore 17.00, presso lo storico locale fiorentino "Le Giubbe Rosse" (piazza della Repubblica) .

La mostra fa parte della rassegna "Artisti e opere alle Giubbe rosse" di Jacopo Chiostri, una rassegna dei migliori artisti e scrittori Fiorentini contemporanei e terminerà il 26 Febbraio 2016.

“Natura in Smalto”, la scorsa mostra del 2015, ha riscosso un successo tale da invitare Maris a esporre la sua nuova raccolta dal titolo “Ancora in smalto” dove quadri storici che ripercorrono mezzo secolo di carriera dell’artista sono accompagnati dai nuovi. Il percorso tra vecchio e nuovo illustra l'evoluzione della tecnica di Maris e, nel viaggio di colori, si possono apprezzare le sue varie tecniche di realizzazione acquisite negli anni.

Nonostante abbia già superato i 75 anni, Maris è un artista all'avanguardia; l'interesse è rivolto allo studio sulle vernici e specificatamente sullo smalto. Questi materiali gli permettono di creare effetti unici ed originali.

Come lo scorso anno, durante l'inaugurazione, il maestro Maris donerà 50 piccole opere ai primi 50 spettatori che si presenteranno alla mostra; una raccolta di bozzetti (fuori collezione) realizzati e firmati dall'artista.

Al Vernissage parteciperanno il curatore Jacopo Chiostri, la critica d’arte dott.ssa Gabriella Gentilini e le telecamere di Toscana Tv con Fabrizio Borghini.

Ingresso libero.

G.A.