Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nothing For Breakfast'' in concerto al Glue Alternative Concept Space
venerdì 29 marzo 2024

''Nothing For Breakfast'' in concerto al Glue Alternative Concept Space

23-01-2016
Sabato 23 Gennaio, alle 22.30, al Glue Alternative Concept Space (Viale Manfredo Fanti, 20) si terrà il concerto del gruppo "Nothing For Breakfast", con la visual performance di LeonardoWorx e djset ad aprire e chiudere la serata.

Samuele Cangi (chitarra, synth), Jonathan Shackelford (voce, chitarra), Francesco Cangi (basso, synth) e Marco Calì (batteria) formano i NFB nel 2013 a Firenze, condividendo la passione per il rock.
Anticipato dal singolo ‘Castles Fall’, disponibile in digitale dal 6 novembre, il nuovo album ‘Place’ contiene dodici brani inediti, composti da Samuele Cangi e Jonathan Shackleford, ed è prodotto da Marco Olivi (Ghemon, Ex-Otago, Selton).
In ‘Place’ è evidente l’amore smisurato per il rock dei ’90, specialmente per il sound di Dave Fridmann dei Mercury Rev (e deus ex-machina di alcuni dischi dei Flaming Lips, Tame Impala e MGMT), così come per alcune produzioni degli Strokes, Kings Of Leon e Beck.

Per il video del singolo, i Nothing For Breakfast si sono affidati al regista Ivo Krankowski, nato negli States e cresciuto tra la Polonia e l’Italia. Sulle tracce della celebre foto di The Sea Concert (The Panoramic Sea Happening), scattata dall’artista dell’avanguardia polacca Tadeusz Kantor nell’agosto del ’67 a Lazy, un villaggio a nord di Cracovia, Krankowski è riuscito nell’impresa di creare un’estetica ‘atemporale’ tra musica e immagini, dando vita ad un’ipotetica ambientazione del set di Kantor, subito prima del suo scatto. Un set immaginario e a tratti neorealista, con svariati personaggi che condividono i ricordi di una vita con il direttore d’orchestra.
L’artwork dell’album invece è opera di LeonardoWorx, che attraverso l’uso di sensori di movimento collegati alla mano, ruotando tutto intorno alla sfera centrale, ha realizzato uno strepitoso lavoro concettuale: il “non-colore” del bianco simboleggia il “Nothing” (dal nome della band) e si sviluppa attraverso evoluzioni di forma fino ad insinuarsi nella sfera che rappresenta il “Place” (titolo dell’album), dove tutto accade.

Per informazioni: www.facebook.com/NothingForBreakfast  - www.gluefirenze.com

FR