Città di Firenze
Home > Webzine > Doppio appuntamento ''in giallo'' con La Compagnia delle Seggiole al Teatro Reims
venerdì 19 aprile 2024

Doppio appuntamento ''in giallo'' con La Compagnia delle Seggiole al Teatro Reims

21-01-2016
Questa settimana doppio appuntamento con La Compagnia delle Seggiole al Teatro Reims (via Reims, 30) che proporrà due diversi spettacoli radiofonici, entrambi inseriti nella più ampia programmazione di "Giallo al Reims", rassegna di letture, commedie e radiodrammi dedicati al genere giallo.

Si inizia giovedì 21 gennaio alle ore 21.00 quando, per il secondo appuntamento con i "Radiogialli di Ellery Queen", la Compagnia presenterà "L'avventura della bambina cattiva". Il medico di Sarah Brink si rivolge ad Ellery quando la sua assistita ha un grave malore dovuto a un probabile avvelenamento da arsenico, ma Sarah rifiuta malamente qualsiasi aiuto dato che la sospettata sembra essere Mary, la sua nipotina di otto anni. Quando, però, Sarah viene trovata uccisa, Ellery non potrà fare a meno di...lo scoprirete al Reims! In scena gli attori Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Massimo Manconi, Luca Marras, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori, musica ed effetti sonori a cura di Vanni Cassori. Come ogni giovedì (prossime date 28 gennaio e 4 febbraio) la lettura del radiodramma è accompagnata dalla presentazione di un libro giallo alla presenza dell'autore, a cura di Lorenzo Chiodi: ospite del 21 gennaio Leonardo Gori con i suoi due libri "Tris 3" (Giorgi Libri) e "L'angelo del fango" (TEA).

Sabato 23 alle ore 21.00
e domenica 24 gennaio alle ore 16.45, invece, La Compagnia delle Seggiole ripropone la lettura radiofonica drammatizzata "La parola ai giurati" di Reginald Rose, per la regia di Claudio Spaggiari, che ha debuttato in prima assoluta allo Studio C della Sede Regionale Rai in occasione della Festa della Toscana 2011. Nata come copione radiofonico, l'opera (dal titolo originale "Twelve Angry Man") ha avuto una versione televisiva nel 1954 ed è stata poi portata al successo da Henry Fonda e Sidney Lumet (è il suo primo film per il grande schermo) nel 1957. La storia si basa sulla posizione di un componente di una giuria che, sulla base di un ragionevole dubbio, tenta di convincere gli altri undici membri ad assolvere un ragazzo accusato dell'omicidio del padre. Un uomo è morto, suo figlio è accusato di essere l'assassino. In accordo con la legislazione americana (ora come allora), il verdetto (di colpevolezza o innocenza che sia) deve essere espresso all'unanimità: un verdetto non unanime porta alla ripetizione del processo, un verdetto di colpevolezza condannerà certamente il ragazzo alla sedia elettrica. Durante la discussione del caso i dodici giurati conosceranno la personalità l'uno dell'altro e alla fine prenderanno una decisione, ma sarà quella giusta?

La biglietteria del Teatro Reims è aperta il mercoledì e il giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30; nei giorni di spettacolo un'ora prima dell'inizio. I biglietti, inoltre, sono in prevendita nel Circuito Box Office della Toscana.

Per info e prenotazioni: tel. 366 3706626 - www.lacompagniadelleseggiole.it - www.teatroreims.it

A.T.