Città di Firenze
Home > Webzine > Jas Gawronski al Lyceum per presentare ''A cena dal Papa e altre storie''
venerdì 19 aprile 2024

Jas Gawronski al Lyceum per presentare ''A cena dal Papa e altre storie''

28-01-2016
Jas Gawronski giovedì 28 gennaio sarà al Lyceum Club Internazionale di Firenze per presentare il suo ultimo libro "A cena dal Papa e altre storie".
A introdurre e conversare con il famoso giornalista, saranno il direttore del quotidiano La Nazione, Pier Francesco De Robertis e Donatella Lippi, presidente dello storico club femminile fiorentino, e dalla sezione Letteratura del Lyceum.
Dalla sua più celebre intervista, tradotta in tutto il mondo, a Papa Wojtyla, sino all'ultimo capitolo col ritratto inedito, e frutto di un'assidua frequentazione, dell'avvocato Giovanni Agnelli, "uomo straordinariamente ironico" che gli ha trasmesso "il culto delle cose belle: i quadri, le donne, i paesaggi, incarnando, in un certo senso, l'estetica dell'esistenza". Nel mezzo, resoconti di viaggi speciali (Bhutan, Laos, Corea del nord, Kazakistan…) e interviste ad alcune importanti figure storiche, fra cui Fidel Castro, il sandinista Ortega, Martin Luther King, Malcom X, Jaruzelski.
"A cena dal Papa e altre storie" raccoglie gli articoli più significativi della prestigiosa carriera giornalistica di Jas Gawronski, a cominciare appunto da quella intervista del 1993 (sia in polacco sia in italiano, ma poi pubblicata in tantissime altre lingue) "ad un Santo, il Pontefice Giovanni Paolo II, che è stato veramente re del mondo", come dice Donatella Lippi: il papa "che ha guidato l’umanità nel passaggio tra il secondo e il terzo millennio e ha cambiato la Storia". Da segnalare che, nel libro, l'intervista contiene alcuni particolari che non erano mai stati svelati prima. Tra gli incontri di cui si parla nel testo non ci sono solo quelli con politici o leader di movimenti, ma anche con intellettuali e scienziati, quali il critico letterario ungherese György Lukács e il medico e virologo polacco naturalizzato statunitense Albert Sabin, noto per aver sviluppato il vaccino contro la poliomielite.
Jas Gawronski, nato a Vienna, il 7 febbraio 1936, da padre Ambasciatore del Governo polacco in Austria e da Luciana Frassati, figlia di Alfredo Frassati fondatore, editore e direttore del quotidiano "La Stampa", e sorella del Beato Pier Giorgio, si laurea in Giurisprudenza all'Università di Roma nel 1958 e inizia subito a lavorare come corrispondente in Europa dell'Est per il quotidiano "Il Giorno" e per "La Gazzetta dello Sport". Scoperto da Enzo Biagi e Sergio Zavoli e loro collaboratore alla Rai per i servizi televisivi da Vietnam, Taiwan, India, Stati Uniti, Europa dell’Est, è stato corrispondente della Rai da New York, Parigi, Mosca, Varsavia. Dal 1985 ha collaborato con le reti Fininvest e con il quotidiano La Stampa.
Le attività del Lyceum Club Internazionale di Firenze hanno il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio del Comune di Firenze.

Ingresso libero.


Per ulteriori informazioni: www.lyceumclubfirenze.net  

M.V.