Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'IBRI da Cena - La cena ispirata ai sapori russi'' alle Librerie Universitarie
giovedì 25 aprile 2024

''L'IBRI da Cena - La cena ispirata ai sapori russi'' alle Librerie Universitarie

30-01-2016
Sabato 30 gennaio 2016, alle ore 21, presso le Librerie Universitarie (Polo delle Scienze Sociali - via delle Pandette, 14 - Firenze) è in programma la presentazione del libro "Viaggiatori nel freddo" (Exorma Edizioni). Durante la serata, lo chef Fabio Mendolicchio cucinerà pietanze ispirate ai paesi russi.

Come sopravvivere all'inverno russo con la letteratura. Il protagonista esplora i luoghi della storia e della letteratura di Mosca come appaiono oggi, in un Paese, la Russia, in rapida trasformazione. Visita la dacia di Peredelkino, viaggia sulla leggendaria tratta Mosca-Petruški e sui treni notturni, luogo letterario per eccellenza della tradizione russa.

Il libro in breve: Queste pagine sono un documento dell’inverno che precede il conflitto con l’Ucraina. Mesi cruciali alle prese col gelo di Mosca e col fuoco che scorre nelle sue vene sotterranee. Le immagini di una città attraversata da feroci contrasti sociali, economici e culturali, e gli incontri con artisti e personaggi della metropoli, rivelano i segreti di una realtà popolata da anime antiche e inquiete quanto la terra che le ospita.
Un modo per vedere la Russia contemporanea con gli occhi di chi la vive, la ama e la possiede in forma di parole.

Iscriviti direttamente in libreria o chiedi info a novoli@librerieuniversitarie.com
o telefonando 055 4476652
entro giovedì 28 gennaio.