Home > Webzine > Mus.e: eventi e mostre del 2016 a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Mus.e: eventi e mostre del 2016 a Firenze

27-01-2016
Saranno Jan Fabre, Louise Bourgeois ed Erwin Wurm i protagonisti delle grandi mostre contemporanee curate e organizzate da Mus.e per il Comune di Firenze.
Jan Fabre sarà da marzo ad ottobre 2016 in piazza Signoria e al Forte Belvedere (che si confermerà ad ingresso gratuito): il grande artista belga, protagonista indiscusso tanto nelle arti visive quanto in quelle performative, proporrà al grande pubblico le proprie sculture, di grandissimo impatto emotivo, accompagnate da spettacoli teatrali e performance.
La "grande invasione" prenderà corpo nel mese di settembre, con le opere di Louise Bourgeois – artista francese scomparsa nel 2010 - in varie piazze cittadine e la straordinaria presenza di Erwin Wurm al Museo Novecento e presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, che disseminerà la città con le sue One Minute Sculpture e le sue architetture visionarie.
Tra le novità del 2016 ci sarà anche la valorizzazione del Museo Stefano Bardini, scrigno d'Oltrarno, con l'avvio della serie di mostre "Contrappunti". Ad inaugurare la rassegna saranno le opere dell'americano John Currin, un pittore conosciuto soprattutto per i suoi dipinti carichi di fascino provocatorio e di una satira sociale che verte principalmente su temi sociali e legati alla sessualità.

Tra i grandi progetti culturali curati da Mus.e ci saranno inoltre la Settimana Michelangiolesca e il Festival F-Light. La prima, nell'ambito dell'Estate Fiorentina, mira a proporre al grande pubblico una rassegna di eventi capaci di far conoscere al grande pubblico il genio di Michelangelo Buonarroti, grazie a interventi di arte pubblica, incontri e 'lezioni itineranti' nei quartieri cittadini.
Il Festival della Luce, invece, vuole essere una grande occasione di festa per tutta la città. Quella del 2015 è stata l'edizione del rilancio del format, con un successo straordinario di pubblico e un'occasione unica di visibilità internazionale per Firenze grazie alle decine di migliaia di foto circolate sul web, con le immagini delle proiezioni sui monumenti che hanno mostrato un volto inedito della città. Per il 2016 Mus.e vuole ampliare ulteriormente il Festival, con nuove idee e nuovi spazi da coinvolgere.

Mus.e continuerà ad operare nella valorizzazione dei Musei Civici Fiorentini, con attività dedicate ai bambini, alle famiglie, alle scuole e ai privati. La mediazione culturale – da sempre cuore pulsante della vita dell'associazione – vedrà quest'anno nuovi interventi nella cura di supporti multimediali a supporto dei visitatori, di nuovi percorsi di valorizzazione (tra gli altri del quartiere di Santo Spirito e delle 'torri', come annunciato dal Sindaco in occasione della riapertura della Torre della Zecca) e di attività per i più piccoli. Tra i progetti annunciati dal sindaco, anche la valorizzazione del Museo Novecento con l'apertura delle sale per le esposizioni temporanee, prevista per l'inizio dell'estate.
Da ricordare inoltre l'attività quotidiana nella gestione dello spazio de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea un luogo di produzione e valorizzazione di giovani artisti, di ricerca sui nuovi linguaggi e di esposizione.

Per info: www.musefirenze.it

M.V.