Home > Webzine > Museo Novecento: incontro su musica e clubbing negli anni Ottanta a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Museo Novecento: incontro su musica e clubbing negli anni Ottanta a Firenze

17-02-2016
Mercoledì 17 Febbraio, alle ore 17.30, al Museo Novecento, in piazza Santa Maria Novella a Firenze, si terrà il secondo incontro del ciclo Anniottanta. La nuova rassegna si propone di raccontare il vivace clima culturale degli anni Ottanta, quando Firenze si afferma come uno dei centri più vitali della penisola. Musicisti, registi, scrittori e protagonisti di quegli anni ripercorrono le vicende di un decennio segnato dal dilagare dell'arte nei locali, nelle discoteche e negli atelier di moda, in insolite ibridazioni che intrecciano low culture e sofisticate ricerche artistiche.

"Walk on the wild Side", sarà questo il titolo del secondo appuntamento che vedrà protagonista Bruno Casini, in dialogo con Nicola Vannini, Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo. Una canzone di Lou Reed per raccontare le atmosfere fiorentine e le avventure culturali di un decennio declamato, osannato e mitizzato da molti scrittori e protagonisti. Si parlerà di musica e di clubbing a Firenze durante il 'Rinascimento Rock' ovvero il week end postmoderno di Pier Vittorio Tondelli. Si parlerà di etichette indipendenti, di concerti, di festival, di contaminazioni culturali, di radio, di fanzines, di momenti spettacolari in una città eclettica ed internazionale. Oltre alla visione di materiali e testimonianze, la conferenza sarà accompagnata dalla lettura di alcuni testi di Dimitri Milopulos sulle atmosfere di quegli anni.

Bruno Casini si occupa di comunicazione e promozione culturale ed è specializzato in ricerche e studi sulle culture giovanili in Italia. A partire dagli anni '80 partecipa a progetti teatrali e musicali e collabora con radio e riviste del settore. Per diversi anni ha curato l'Independent Music Meeting, ha fatto parte della direzione artistica del festival Fabbrica Europa e della giuria del Premio Ciampi e ha diretto l'On the Road Festival a Pelago. Ha scritto per le pagine culturali toscane di 'Il Manifesto'. Ha curato il volume Frequenze Fiorentine (Arcana, 2003) e co-curato il progetto editoriale Anni di Musica (Toscana Musiche e Regione Toscana). Per la casa editrice Zona ha pubblicato negli anni Banana Moon; In viaggio con i Litfiba; Felici e Maledetti. Che fine ha fatto Baby Jane? Moda e clubbing nella Firenze Anni ‘80; Ribelli nello spazio. Lo Space Electronic a Firenze2 e Sex and the World.Viaggi Gay e rock’n roll. Insegna Comunicazione presso l’Istituto Arte e Restauro di Firenze. Dal 2006 è co-curatore del Florence Queer Festival.
Gianni Maroccolo è stato il bassista dei Litfiba degli anni '80. Ha prodotto Marlene Kuntz, Marco Parente, Andrea Chimenti, Yo Yo Mundi, Ivana Gatti, Mira Spinosa, Ulan Bator, Federico Fiumani. Nel 2004 ha pubblicato 'Acau' il suo primo disco solista con la partecipazione di tanti artisti tra cui Franco Baciato, Piero Pelù, Carmen Consoli, Cristina Donà.
Antonio Aiazzi è stato tastierista dei Litfiba, nonché produttore di numerosi gruppi musicali. Con Maroccolo e Francesco Magnelli ha formato i Beau Geste, trio che ha firmato diverse colonne sonore per il teatro. Si è occupato anche di organizzazione culturale, seguendo i progetti di Antenna Musicale, Officina Giovani Prato e Festa Della Musica in Toscana. Attualmente collabora ad un progetto sonoro con Gianni Maroccolo.
Nicola Vannini è stato il primo cantante dei Diaframma. Per molto tempo ha prodotto dischi e realizzato concerti con Soul Hunters, un progetto che fondeva atmosfere dark e psichedelia. Attualmente svolge l'attività di discografico ed è tra i fondatori dell'etichetta Audioglobe.
Dimitri Milopulos è regista, attore, scenografo e grafico per il teatro contemporaneo. Dal 2005 dirige le stagioni teatrali della Limonaia di Sesto Fiorentino e del Festival Intercity dedicato alla drammaturgia internazionale. Come regista e attore ha lavorato a due performances teatrali basate sui libri di Bruno Casini dedicati agli anni ottanta e settanta.

Introduce Tommaso Sacchi, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.

Ingresso libero.

Per info: www.museonovecento.it