Città di Firenze
Home > Webzine > Anniottanta: Daniele Locchi e Leonardo Tozzi al Museo Novecento
giovedì 28 marzo 2024

Anniottanta: Daniele Locchi e Leonardo Tozzi al Museo Novecento

24-02-2016
Mercoledì 24 febbraio, alle ore 17.30, al Museo Novecento, in piazza Santa Maria Novella a Firenze, si terrà l'ultimo incontro del ciclo Anniottanta. La rassegna cerca di raccontare il vivace clima culturale degli anni Ottanta, quando Firenze si afferma come uno dei centri più vitali della penisola. Musicisti, registi, scrittori e protagonisti di quegli anni ripercorrono le vicende di un decennio segnato dal dilagare dell'arte nei locali, nelle discoteche e negli atelier di moda, in insolite ibridazioni che intrecciano low culture e sofisticate ricerche artistiche.

Daniele Locchi, Bruno Casini, Leonardo Tozzi, Gimmy Tranquillo e Antonio Glessi saranno i protagonisti dell'ultimo appuntamento dedicato a "Viva la Notte Viva. Assonanze e dissonanze di notti avventurose".
Tra ricordi, testimonianze e letture sceniche la conferenza ripercorrerà le atmosfere e le generazioni del Tenax, uno dei nightclubbing più innovativi d'Italia. 

Daniele Locchi si occupa di musica e spettacolo. Tra il '79 e l'82 è stato responsabile dell'ufficio spettacoli e organizzazione eventi di Controradio e tra '81 e l'87 è stato creatore e direttore artistico del teatro – discoteca Tenax di Firenze. E' saggista e scrittore, tra le sue pubblicazioni: 80.doc / più a sinistra dei Rolling Stones (2012, Romano Editore), Mezzanotte e Quattro (2013, Iena Reader – Nardini Editore), Generazione Tenax (2014, edizioni Firenze Spettacolo).
Leonardo Tozzi dal 1980 è direttore del giornale mensile Firenze Spettacolo, guida alla vita culturale, ai divertimenti e alle tendenze della città nonché editore di saggi di attualità e storia ispirati a Firenze e alla Toscana.
Gimmy Tranquillo dopo aver vissuto attivamente gli anni '80 di Firenze facendo parte del gruppo che, dalle ceneri della cooperativa, fondava Controradio s.r.l. e prendeva in gestione il Tenax, si trasferisce per un ventennio a Los Angeles. Tornato a Firenze, prima partecipa in qualità di architetto al team che realizza l'Hard Rock Cafè di Piazza della Repubblica, poi decide di tornare negli studi di Controradio, dove attualmente è uno dei redattori.
Antonio Glessi nel 1984 ha fondato con Andrea Zingoni il gruppo multimediale GMM (Giovanotti Mondani Meccanici) che da allora continua a segnalarsi per l'uso caldo e trasgressivo delle nuove tecnologie in ogni settore della comunicazione.

Ingresso libero.

Per info: www.museonovecento.it 

M.V.