Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione dell'antologia ''Racconti nella Rete 2015'' alla Libreria Ibs
giovedì 28 marzo 2024

Presentazione dell'antologia ''Racconti nella Rete 2015'' alla Libreria Ibs

05-02-2016
Venerdi 5 febbraio alle ore 18.00 la Libreria Ibs di Firenze (via de Cerretani, 16/r) ospiterà la presentazione dell'Antologia 2015 del Premio Racconti nella Rete dove saranno presenti il presidente del Premio Demetrio Brandialcuni vincitori del concorso letterario: Silvia Bello Molteni, Marta Borroni, Maria Antonietta D’Amici, Michela Rossi, Marco Montanari, Vincenzo Sacco.

Racconti nella Rete è giunto alla quindicesima edizione confermando il successo della formula nata nel web. Il concorso è una vetrina sempre più importante per gli autori emergenti e si sviluppa ogni anno nel sito www.raccontinellarete.it: l'intento del concorso è quello di mettere in contatto i professionisti della parola scritta con gli aspiranti scrittori di domani e il punto di incontro diventa proprio il genere del racconto.

Spesso sottovalutato nel contesto editoriale italiano, il racconto rappresenta un valore inestimabile della nostra cultura. Il racconto è diretto, incalzante, illuminante, rappresenta la soluzione espressiva che realizza la migliore sintesi tra classicità e sperimentazione letteraria. Da un lato la storia breve si presta a mettere in luce forme stilistiche di avanguardia; per sua natura non consente infatti eccessi o divagazioni, esige immediatezza, talvolta si muove sul confine dell’intimismo, può diventare un iniziale prova di superare il confine della narrazione autobiografica. Spesso giovani autori escono dai limiti della forma diaristica, approdando alla regione sterminata della fantasia, proprio attraverso un racconto. Anche gli scrittori di esperienza decidono di mettere alla prova nuove intuizioni in poche pagine. Il racconto diventa così un "navigare" a vista, offre l’occasione per esplorare e approfondire i temi più disparati, che vanno dall’emozione, alla riflessione, alla fantasia, all’avventura fino ad approdare alla denuncia o all’indagine sociale. Tra le novità dell'edizione in corso la quota di partecipazione ridotta per gli scrittori under 25. 

L'antologia del premio letterario Racconti nella Rete, curata da Brandi, è impreziosita dalla prefazione dello scrittore Eraldo Affinati. Il premio, che comprende la sezione dedicata ai soggetti per cortometraggi, è collegato al festival LuccAutori in programma ogni anno a ottobre a Lucca. Questi i venticinque autori che hanno vinto la selezione 2015: Adil Bellafqih, Maria Beatrice Berti, Marta Borroni, Claudia Colaneri, Rosalinda Conti, Roberto Contini, Maria Antonietta D’Amici, Daniela Grandinetti, Ermanno Lombardo, Carolina Marangio, Deepa Minasi, Marco Montanari, Marco Moroni, Arianna Lisa Bruna Pinton, Rosa Grazia Rapisarda, Emanuele Ratti, Michela Rossi, Alessandra Scarpinella, Liliana Sghettini, Stefania Signorelli, Maria Sordino, Matteo Tella, Alexandra Tempesta, Mariateresa Villani, Antonella Zanca.

Per maggiori info: www.raccontinellarete.it 

A.T.