Città di Firenze
Home > Webzine > Radiogialli al Teatro Reims: ultimo appuntamento con La Compagnia delle Seggiole
giovedì 25 aprile 2024

Radiogialli al Teatro Reims: ultimo appuntamento con La Compagnia delle Seggiole

04-02-2016
Giovedì 4 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Reims (via Reims, 30) quarto ed ultimo appuntamento con i "Radiogialli di Ellery Queen" a cura de La Compagnia delle Seggiole, un omaggio alla radio inserito nella più ampia programmazione di "Giallo al Reims", la rassegna di letture, commedie e radiodrammi dedicati al genere giallo.

Per quest'ultimo appuntamento, La Compagnia deglle Seggiole ci proporrà "L'avventura della grotta infestata": spesso ci accorgiamo di quanto una persona ci manca solo quando le siamo lontani ed è  così che Ellery Queen decide di raggiungere Nikki nel luogo di vacanza dove si trova ormai da due settimane, una baita vicina a una grotta su cui impera la leggenda di un fantasma che uccide i suoi visitatori. Ma quando il signor Montaignè, studioso di spiritismo, viene strangolato nella grotta, nessuna orma è presente nei pressi della stessa. Sembra proprio che sia stato il fantasma e per Ellery si apre l'ennesimo rebus da risolvere.

Specializzata nel teatro di parola, la Compagnia delle Seggiole sin dalla sua fondazione nel 1999, si è distinta per la ricerca di progettualità originali e innovative rispetto al teatro tradizionale, proponendo soprattutto spettacoli in luoghi altri rispetto allo spazio scenico, privilegiando così monumenti, ristoranti, ville, edifici storici di Firenze e non solo. Puntando sul recupero della radio, le cene con i Radiogialli di Ellery Queen hanno superato le 500 repliche e sempre nuovi personaggi della storia sono diventati protagonisti delle interviste "impossibili" realizzate in collaborazione con Marcello Lazzerini. Il successo delle cene con delitto proposte dalla Compagnia ha inizio al Caffè-Teatro Baccus nel 2005 e il desiderio, oggi, era quello di riportare la magia dell'ascolto radiofonico in un luogo che da sempre ha ispirato le produzioni radiofoniche: basti pensare alle prime registrazioni della radio italiana che avvenivano, in diretta, proprio nei teatri italiani. È così, quindi, che La Compagnia delle Seggiole rende omaggio al "mezzo radiofonico", punto di riferimento imprescindibile per quanto riguarda l'informazione e l'intrattenimento. In scena gli attori Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Massimo Manconi, Luca Marras, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori, musica ed effetti sonori a cura di Vanni Cassori, allestimento di Daniele Nocciolini.

Come ogni giovedì la lettura del radiodramma sarà accompagnata dalla presentazione di un libro giallo alla presenza dell’autore, a cura di Lorenzo Chiodi: ospite di giovedì 4 febbraio Divier Nelli con "Tris 2" (Giorgi Libri) e "Coma" (Gallucci Editore).

Per info: tel. 3663706626 - mail info@teatroreims.it  - web www.teatroreims.it - Facebook www.facebook.com/Teatro-Reims

A.T.