Città di Firenze
Home > Webzine > Ibs: presentazione del libro ''Quelle tre. 25 anni di non-moda''
venerdì 29 marzo 2024

Ibs: presentazione del libro ''Quelle tre. 25 anni di non-moda''

08-02-2016
Lunedì 8 febbraio 2016 dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la libreria Ibs di Firenze (Via de' Cerretani,16R) Knit cafè con Quelle Tre che per l'occasione presenteranno il libro "Quelle tre. 25 anni di non-moda".

Giovanni Fantappie', curatore del libro, parteciperà all'evento con un'introduzione a cui seguiranno gli interventi di Cristina Giachi, Vicesindaca di Firenze, Ennio Bazzoni, direttore Nardini Editore e Mimma Bresciani Califano, docente di letteratura contemporanea.
 
Il libro, a 25 anni dalla nascita di Quelle tre, celebra e nello stesso tempo racconta la sfida presa dalle tre sorelle Cecilia, Cristiana e Luciana Scardigli, figlie d'arte: vivere della propria arte, della loro "non-moda" o meglio delle loro creazioni anticonvenzionali e anticonformiste. Le tre sorelle saranno presenti e si racconteranno di persona.

Nel 1989 Quelle Tre aprono il loro primo negozio, il loro "armadio" al pubblico, proponendo le loro creazioni. Oggi sono orgogliose di proseguire nel loro atelier di via S.Spirito a Firenze la tradizione di famiglia all'insegna di creatività e anticonformismo continuando a rendere onore alla qualità della sartoria fiorentina. Il padre, grande esponente della tradizione sartoriale fiorentina, ammoniva: "Eleganza, misura e buongusto"! Le figlie hanno seguito il monito e, non a caso, hanno conquistato i palcoscenici internazionali e incontrato il gusto di moltissime donne in tutto il mondo attraverso una produzione artigianale di altissimo livello tecnico fatta di tessuti pregiati e linee armoniose. Ciò a cui non possono rinunciare è la loro libertà di espressione che difenondo con grande personalità portandola avanti da oltre 25 anni: le loro creazioni rappresentano il "Made in Italy" e propongono  un abbigliamento originale, stravagante e al contempo classico e chic, una bellezza concreta e romantica e un'estrema sensibilità abbinata alla determinazione. Le sorelle Scardigli, nel corso della propria ricerca, sono riuscite a individuare e trasformare gli elementi costitutivi dell'abbigliamento femminile trasfigurandoli nella contemporaneità. L'accessorio è parte essenziale di ciò che è diventato un vero e proprio stile. L'abito rappresenta un'invariante "strutturale" della creazioni Quelle Tre; vestiti, gonne e pantaloni, invero i capi "essenziali" delle collezioni, possono essere indifferentemente utilizzati e portati nelle più disparate occasioni. Dal lavoro di tutti i giorni, all'abito da cerimonia la differenza è fatta dalle varianti, dagli elementi complementari: guanti, mezze-maniche, mantelle, borse, calze o sciarpe, tutti elementi che consentono all'abito un utilizzo limitato soltanto dalla fantasia.

Il libro, edito per Nardini editore, elegante e illustratissimo, ne celebra il primo vero e grande anniversario: "25 anni di non-moda"! Ma perché non-moda? Semplice! Perché il termine "moda" non basta più. La negazione del termine invece, permette di riconquistarne il vero significato: la moda è un modo di esprimersi liberamente, senza inseguire l'effimero mutare del gusto. Composto da più sezioni dedicate alla storia, al prodotto, all'etica e alla ricerca estetica di Quelle Tre, contiene anche testi di critici ed esponenti del settore di riconosciuta fama: Caterina Chiarelli, Direttore della Galleria del Costume di Palazzo Pitti e Maurizio Bonas, Presidente del Comitato di Eccellenza per la tutela del Made in Italy.
Il libro raccoglie inoltre oltre cento testimonianze da alcune delle più care e affezionate clienti, tra le quali ci piace ricordare Cristina Giachi, Vice Sindaco di Firenze; Jolie Jones, artista; Lucia Meoni, critica d'arte e Mimma Bresciani Califano, Docente Universitario.

Il libro è bilingue, italiano e inglese con testo a fronte.

Per maggiori informazioni: www.ibs.it

G.A.