Città di Firenze
Home > Webzine > IBS: Angelo Calvisi presenta ''Adieu mon coeur''
giovedì 25 aprile 2024

IBS: Angelo Calvisi presenta ''Adieu mon coeur''

20-02-2016
Sabato 20 febbraio, alle ore 18.00, la Libreria IBS di Firenze (Via Cerretani, 16r), ospiterà la presentazione di "Adieu mon coeur", il nuovo romanzo di Angelo Calvisi.

Incontriamo Paolo, il protagonista di 'Adieu mon cœur', all'inizio degli anni '80, quando è un ragazzino di 13 anni. I suoi genitori litigano e lui non capisce fino in fondo il perché, sa soltanto che questa cosa lo spaventa da morire. Ha due fratelli più piccoli di lui, Paolo, ma poi uno dei due, Riccardo, muore in un modo drammatico. I dettagli e le consueguenze di quel trauma vengono per così dire oscurate, rimosse dalla coscienza del protagonista, che nel corso della narrazione seguiamo nella comunità-alloggio in cui cresce e che ancora vediamo nel momento in cui incontra Michela (l’amore di tutta la vita) e quando, nel corso nel tempo, comincia a muovere i primi passi nel mondo della musica, fino a che non diventerà un musicista di fama internazionale, ma anche un uomo con problemi di alcolismo.
Il libro parla di questo, ma soprattutto affronta il difficile percorso che porta alla conoscenza di noi stessi. Attraverso 5 oblò temporali a scadenza decennale, tra il 1983 e il 2013, Paolo racconta in prima persona la sua vita come se fosse "una piramide fatta di scatole, di episodi collegati tra di loro ma anche autonomi, fini a se stessi, e in cima alla piramide, oppure negli angoli, a reggere l’intera struttura, ci sono gli episodi decisivi, le scatole che danno un senso a tutto".

Per informazioni: www.ibs.it  

M.V