Città di Firenze
Home > Webzine > “La satira è una cosa seria”: incontro con Sergio Staino e ''Lercio'' a Pontassieve
giovedì 18 aprile 2024

“La satira è una cosa seria”: incontro con Sergio Staino e ''Lercio'' a Pontassieve

06-02-2016
Sabato 6 febbraio all’Istituto Ernesto Balducci di Pontassieve (Via Aretina, 78/a) ci sarà il dibattito aperto dal titolo "La satira è una cosa seria. Tra libertà di espressione, religione e politica, a un anno dalla strage di Charlie Hebdo" organizzato dall'Associazione culturale SullaSieve in collaborazione con con la stessa scuola.
In apertura dell'evento sarà allestita una mostra di vignette del fumettista toscano.

L'iniziativa fa parte del progetto "Incontri Sulla Sieve", avviato dall'Associazione nel 2014 ed ha l'obiettivo di creare occasioni di incontro e dibattito che coinvolgano in particolare i giovani della Valdisieve.

Alle ore 16.00, parteciperanno il fumettista e disegnatore Sergio Staino, autore delle celebri vignette satiriche "Bobo" e collaboratore storico di importanti testate nazionali come l’Unità, il Corriere della Sera, La Repubblica, L'Espresso,Panorama, Cuore e Tango, e Andrea "Chiorbaciov" Bonechi, dalla redazione di Lercio.it, uno dei principali siti italiani di "mock journalism" (satira giornalistica con notizie inventate), molto popolare soprattutto sui social network.

Nel corso dell'incontro, moderato dal giornalista Leonardo Canestrelli, si tenterà di analizzare il ruolo della satira nella società moderna, le tensioni con l'Islam e le possibile minacce alla libertà di espressione in occidente. In particolare sarà fatto riferimento agli attacchi terroristici alla redazione del giornale satirico francese Charlie Hebdo del 7 gennaio 2015, in cui persero la vita 12 persone (tra questi Georges Wolinski, celebre vignettista transalpino amico di Staino).

L'incontro, aperto a tutti gli interessati, è gratuito e della durata di circa 2 ore. Particolarmente coinvolti saranno gli studenti, che potranno partecipare attivamente con domande e osservazioni durante il dibattito.

Il presidente di Sulla Sieve Pietro Michelacci ha detto: "Dopo il successo del primo incontro con Angela Terzani siamo felici di poter offrire una nuova occasione di riflessione su problematiche importanti della società attuale, alla presenza di personalità di rilievo nazionale. Abbiamo cercato di offrire più punti di vista, quello di un'icona della satira come Staino, insieme alla modernità di Lercio. I presupposti per una bella giornata ci sono tutti. Ringraziamo i nostri ospiti per la disponibilità e l'Istituto Balducci per aver rinnovato una collaborazione cui teniamo molto".

Maggiori informazioni sul sito: www.sullasieve.it

G.A.