Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto ''F. Datini'': presentazione del libro ''Giovani musulmane in Italia''
mercoledì 24 aprile 2024

Istituto ''F. Datini'': presentazione del libro ''Giovani musulmane in Italia''

24-02-2016
Mercoledì 24 Febbraio 2016 dalle ore 15.00 alle 17.00 presso Istituto "F. Datini" in via di Reggiana 26 a Prato verrà presentato il libro "Giovani musulmane in Italia" a cura di Ivana Acocella e Renata Pepicelli.

Dopo i saluti del prof. Daniele Santagati, Dirigente Scolastico dell'Istituto "F. Datini" e del prof. Alberto Tonini, Presidente del Forum per i problemi della pace e della guerra seguiranno gli interventi della Dott.ssa Ivana Acocella, curatrice e autrice del volume, della Dott.ssa Katia Cigliuti e della Prof.ssa Debora Spini, autrici del volume.

Il volume riporta i risultati di una ricerca - promossa dal Forum per i problemi della pace e della guerra - sui processi di configurazione identitaria di giovani musulmane di origine marocchina, bengalese, pakistana nate o cresciute in Italia. A partire dall'analisi di narrazioni biografiche raccolte nelle città di Roma, Firenze, Prato e Padova, il volume affronta quattro temi centrali per il dibattito accademico e l’opinione pubblica: «genere», "secondagenerazione", "Islam" e "cittadinanza". Il libro esplora la capacità di agire di queste giovani donne nella sferaprivata e in quella pubblica e analizza il loro contributo al processo di trasformazione dell'Islam in occidente.

Per maggiori informazioni: www.poloprato.unifi.it  - www.datini.prato.gov.it 

G.A.