Città di Firenze
Home > Webzine > Libri Liberi Sit'N Breakfast: aperitivo e monologo ''Una donna sola'' di Franca Rame
venerdì 29 marzo 2024

Libri Liberi Sit'N Breakfast: aperitivo e monologo ''Una donna sola'' di Franca Rame

12-02-2016
Venerdì 12 e sabato 13 febbraio dalle ore 18.30 la libreria Libri Liberi Sit'N Breakfast (via S.Gallo, 25r) proporrà lo spettacolo "Una donna sola", monologo tragicomico di Franca Rame con Caterina Boschi e la regia di Marco Lombardi.

Una casa popolare, una periferia del Nord Italia, una donna sola con due figli, un marito, un cognato, il guardone, il ragazzo, la polizia, il creditore...Interrotta da continui imprevisti e con un ritmo sempre più incalzante e travolgente, Maria, casalinga del Nord Italia, si trova a svelare in un "conato di confidenza" tutto il proprio assurdo mondo familiare a un'immaginaria dirimpettaia, in un crescendo tragicomico di eventi, fino a decidere – senza rendersene conto – se cambiare rotta o continuare la solita vita.

Il testo, caratterizzato da una forte dose di comicità e ironia, fa parte di una raccolta di monologhi satirici ("Tutta casa, letto e chiesa", 1977) sulla condizione della donna,  scritti e messi in scena da Dario Fo e Franca Rame. "Una donna sola" viene rappresentato dalla Compagnia Giardini dell’Arte a partire dal 2009 in teatri, agriturismi, circoli e locali, passando dalla messa in scena vera e propria alla cena con spettacolo, in Toscana e in un'occasione all'estero (USA). Nel 2010 vince il Premio Migliore Interpretazione Femminile al Concorso Regionale di Vinci (FI). Dal 2013 viene rappresentato anche in eventi di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Per far ridere. E poi riflettere.

Aperitivo + spettacolo: 12 euro.
Per maggiori info: tel. 055 218080 - www.sitandbreakfast.com

A.T.