Città di Firenze
Home > Webzine > Spadolini storico: conferenza di Sandro Rogari alla Biblioteca Nazionale
giovedì 25 aprile 2024

Spadolini storico: conferenza di Sandro Rogari alla Biblioteca Nazionale

11-02-2016
Giovedì 11 febbraio, alle ore 17.00, la Biblioteca Nazionale Centrale Firenze ospita una nuova conferenza organizzata in occasione della mostra: "Giovanni Spadolini: giornalista, storico e uomo delle istituzioni".

Prosegue l'indagine sul percorso compiuto dallo statista che ha saputo coniugare l'impegno politico con una straordinaria passione culturale. La Cultura come patrimonio indispensabile per affrontare le sfide nella politica, mai concepita come esercizio del potere ma come attività di governo , come quotidiano impegno per la soluzione dei problemi nazionali , nell'interesse della comunità.
Nel 1950 a soli 25 anni Giovanni Spadolini è incaricato dell' insegnamento di Storia Moderna alla Facoltà di Scienze Politiche di Firenze, titolare di quella che diverrà dieci anni più tardi la prima cattedra in Italia di Storia Contemporanea.
I suoi filoni di indagine e di ricerca storiografica sono i rapporti tra Chiesa e Stato, le vicende dei partiti e dei movimenti politici, la revisione del Risorgimento, la storia di Firenze e della Toscana nel contesto italiano ed europeo.
Numerose le sue pubblicazioni.
La bibliografia completa degli scritti è contenuta in "Spadolini storico", a cura di L.Lotti e A.C. Jemolo(1980) e "Spadolini storico e uomo politico", a cura di C.Ceccuti (1990).

Per informazioni: www.bncf.firenze.sbn.it