Città di Firenze
Home > Webzine > Il grande tondo di Filippino Lippi star a Tokyo
venerdì 29 marzo 2024

Il grande tondo di Filippino Lippi star a Tokyo

08-02-2016
Il grande tondo di Filippino Lippi, raffigurante la Madonna col Bambino e Angeli di proprietà dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è tra le star della grande mostra "Botticelli e il suo tempo" allestita al Metropolitan Museum of Art di Tokyo.

Curata da Alessandro Cecchi, Shigetoshi Osano e Cristina Acidini, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dei rapporti commerciali e diplomatici tra Italia e Giappone, l’esposizione rappresenta uno dei maggiori eventi realizzati fino ad oggi sul grande protagonista della pittura italiana del Rinascimento. Vi hanno infatti collaborato i principali musei italiani e fiorentini (tra cui gli Uffizi e l’Accademia) che hanno prestato capolavori e altre opere significative del Botticelli e di artisti suoi contemporanei. A Lippi è dedicato tutto il terzo piano della mostra nella quale viene ampiamente valorizzata la grande tavola prestata dalla fondazione.

E' la prima volta che la tavola, realizzata nel penultimo decennio del Quattrocento, lascia l’Europa per un altro continente, accolta con grande interesse dal raffinato pubblico giapponese che ha maturato negli anni un vero e proprio culto per l’arte italiana, soprattutto relativa al periodo rinascimentale. La mostra, aperta fino al 3 aprile 2016, già dai primi dati di affluenza, si annuncia come uno degli appuntamenti più frequentati nella storia delle esposizioni in Giappone.

‘’L’Ente Cassa – dichiara il presidente Umberto Tombari – inserisce questo evento nel percorso che stiamo attuando per una maggiore presenza e conoscenza della nostra istituzione e del suo ingente patrimonio artistico oltre i confini nazionali, promuovendo sinergie virtuose su progetti condivisi che riguardano la città di Firenze. In questa occasione è stata attivata anche una piccola ma significativa azione di fundraising che ci permette di destinare al restauro delle sale giapponesi del Museo Stibbert il contributo ricevuto da una importante istituzione giapponese proprio per avere prestato la tavola del Lippi’’.
La collezione di armi giapponesi conservate nel museo è stata una delle prime nate in Occidente ed è considerata la più
importante e ricca fuori dai confini del Giappone. Si tratta di oltre mille pezzi (tra i quali 90 armature e 200 spade) conservati in tre sale che richiedono una generale revisione dell’impiantistica e il restauro delle decorazioni.

Per maggiori informazioni: www.entecarifirenze.it ; www.tobikan.jp

R.T.