Città di Firenze
Home > Webzine > ''Leggere per non dimenticare'': Andrea Nicolotti presenta il libro ''Sindone'' alle Oblate
venerdì 26 aprile 2024

''Leggere per non dimenticare'': Andrea Nicolotti presenta il libro ''Sindone'' alle Oblate

12-02-2016
Venerdì 12 febbraio alle ore 17.30 presso la Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 26) prosegue "Leggere per non dimenticare", il ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti che in questo nuovo appuntamento vedrà protagonista Andrea Nicolotti, introdotto da Franco Cardini, per presentare il suo libro "Sindone. Storia e leggende di una reliquia controversa".

Per i Vangeli la Sindone è un oggetto trascurabile. Nulla fa presagire che alcuni secoli dopo molte città avrebbero fatto a gara per vantare il possesso di sindoni o sudari, piccoli frammenti o lunghi lenzuoli miracolosi. Nel Trecento in un villaggio francese compare quella che diverrà la più famosa di tutte, un telo con impressa l'immagine di Cristo martoriato: per alcuni fedeli è l'autentica Sindone di Cristo, mentre per il loro vescovo è un falso, dipinto a scopo di lucro. Di qui prende il via una storia avventurosa che percorre i secoli, fatta di ricorsi e scomuniche, di furti e vendite, di incendi e salvataggi, di notorietà e decadenza. La Sindone è stata il potente vessillo di casa Savoia, segno del favore celeste e gloria per la città di Torino, eppure, la Sindone ha tante storie: quella autentica, non di rado occultata; quella compiacente, fabbricata dai cronisti di corte; quella di maggior fantasia, creata dai suoi moderni propagandisti. Andrea Nicolotti, assegnista di ricerca in Storia del Cristianesimo presso il Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino, racconta questa vicenda secondo i canoni della migliore storiografia, con un'opera di monumentale scavo storico ed esegetico. Una storia complessiva della Sindone, ampia, approfondita e condotta con criterio scientifico; un'indagine che riporta alla luce una vicenda secolare poco conosciuta e spesso mal raccontata. 

"Un grande libro, una prova maggiore del valore della ricerca storica. Chissà se i visitatori dell’ostensione lo troveranno tra le pubblicazioni in vendita o se avrà modo di sfogliarlo papa Francesco prima di parlare della Sindone. Sarà un’occasione importante per scegliere tra l’invito di papa Wojtyla a non avere paura della verità storica e scientifica e il solito cedimento opportunistico alle torbide correnti del turismo devozionale di massa". (Adriano Prosperi, la Repubblica, 20 maggio 2015)

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it 

A.T.