Home > Webzine > Foto inedite del parco divertimenti di Firenze Capitale allo Chalet Fontana
venerdì 29 marzo 2024

Foto inedite del parco divertimenti di Firenze Capitale allo Chalet Fontana

19-02-2016

Venerdì 19 febbraio si aprirà la mostra di foto inedite per ricordare il parco divertimenti di Firenze Capitale, alla presenza del Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, alle ore 19.00, allo Chalet Fontana (viale Galilei, 7).
Rendere omaggio ad un luogo scomparso che contrassegnò la storia fiorentina intorno alla fine dell’800 in occasione del 150° di Firenze Capitale. E’ ciò che succederà con la mostra fotografica “Progetto di un Tivoli”, in programma allo Chalet Fontana,  dedicata al Giardino di Tivoli con l’esposizione di foto storiche e inedite del parco divertimenti realizzato nel 1869 sul Viale de’ Colli fra Porta Romana e il Piazzale Galileo.
Il giardino di Tivoli comprendeva un piccolo chalet dove era possibile trovare un servizio di ristoro e un parco di divertimenti per ragazzi.  Aperto sull'onda di Firenze capitale, rimase in attività soltanto per pochissimi anni. Del giardino è rimasta soltanto una strada situata dove sorgeva il parco giochi e che porta il suo nome.
Le foto in mostra, realizzate probabilmente nel 1874, fanno parte di un fascicolo denominato ‘Perizia Tivoli’.  Nel giugno del 2011, a seguito di un violento fortunale, crollò un grande cedro del libano, piantato nell’occasione della realizzazione del Viale de’ Colli, che danneggiò uno dei due casotti che rappresentano, con i pochi chalet rimasti, la memoria del giardino Tivoli. In quell’occasione, il Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio - P.O. Palazzi e Ville Monumentali del Comune di Firenze, ha elaborato un progetto di ‘Restauro Conservativo’, che ha avuto il parere favorevole della Soprintendenza, e che qui viene esposto per la prima volta.

La mostra, in programma fino al 18 aprile 2016, è promossa dall’associazione Agorà Firenze con il patrocinio del Q1 del Comune di Firenze e del Consiglio Regionale della Toscana, con la media-partnership di Radio Toscana.

Info: www.chalet-fontana.it