Città di Firenze
Home > Webzine > Primo appuntamento del ciclo ''Sul filo della relazione'' al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

Primo appuntamento del ciclo ''Sul filo della relazione'' al Caffè Letterario Le Murate

19-02-2016
Venerdì 19 febbraio 2016, alle ore 17.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma l'incontro/dibattito "Genere e conflitti culturali e religiosi". L'Associazione Per Un Nuovo Mondo Comune, in collaborazione con l’Associazione culturale La Nottola di Minerva, presenta questo primo appuntamento del ciclo "Sul filo della relazione".

Interviene Elisabetta Galeotti, docente di Filosofia politica, Università del Piemonte.
Introduce Anna Loretoni, docente di Filosofia politica, Scuola di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa.

Qual è il rapporto tra la differenza di genere e le differenze culturali?
Negli anni Novanta la studiosa americana Susan Okin coglieva una tensione profonda tra diritti delle donne e diritti culturali; ne è seguita una discussione su quale fra i due tipi di diritti abbia la precedenza. Elisabetta Galeotti affronta il tema genere/culture in modo diverso, focalizzando la discussione sui conflitti culturali in generale, e su quello relativo alla posizione e considerazione della donna nella nostra e in altre culture. Un esempio recente che sarà preso in esame è l'episodio di molestie collettive a danno di donne da parte di immigrati e rifugiati di religione musulmana avvenuto nella notte di Capodanno a Colonia e in altre città tedesche e non.

Per informazioni: www.lemurate.it