Città di Firenze
Home > Webzine > Piccole storie di colori: ''Rosso''. Un ciclo di attività per bambini a Palazzo Vecchio
giovedì 25 aprile 2024

Piccole storie di colori: ''Rosso''. Un ciclo di attività per bambini a Palazzo Vecchio

20-02-2016
I Musei Civici Fiorentini e l'Associazione MUS.E presentano alle famiglie l’ultima pubblicazione per bambini, "Rosso" (ed. Topipittori),  realizzata grazie all’esperienza dell’omonimo laboratorio in Palazzo Vecchio e al sostegno di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, l’azienda italiana sempre attenta allo sviluppo creativo di bambini e ragazzi.

Rosso è il primo libro della collana Piccole storie di colori e fa tesoro dell’esperienza sviluppata nei Musei Civici con le attività dedicate ai principali colori. Il volume si propone di tracciare un’ideale storia del Rosso, il “principe dei colori”, con un’attenzione particolare al suo utilizzo nell’arte e ai suo significati nel corso dei secoli. Si comincia così con il rosso ematite delle caverne, con cui furono tracciati i primi disegni della storia dell’umanità, per proseguire con gli altri rossi celebri: fra questi il suntuoso rosso porpora, il vivace rosso pompeiano o  il temibile rosso sangue di drago. Un colore che da sempre ha ammantato re, principi e imperatori… senza dimenticare chi del rosso ha fatto un mondo, come i grandi artisti del Novecento Marc Rothko o Henri Matisse.

Il libro – corredato anche di testo in inglese - offre moltissimi spunti e suggerimenti di lavoro con i bambini, configurandosi come un ottimo strumento operativo per gli insegnanti.

Il libro sarà presentato in anteprima sabato 20 febbraio alle ore 16.00 presso la libreria Libri Liberi Sit’n Breakfast di Via San Gallo (Firenze).

Sabato 27 febbraio alle h15, alle h16 e alle h17 sarà così possibile prendere parte all’attività dedicata al Rosso in Palazzo Vecchio e cimentarsi con alcune esperienze artistiche suggerite dal libro.

La proposta è rivolta alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni e ha una durata di 50’. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni
Tel. 055-2768224 e 055-2768558
info@muse.comune.fi.it
www.musefirenze.it