Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Marino Marini: prorogata la mostra personale di Pablo Bronstein
venerdì 29 marzo 2024

Museo Marino Marini: prorogata la mostra personale di Pablo Bronstein

16-02-2016
Il Museo Marino Marini proroga fino al 29 febbraio la prima personale dell'artista Pablo Bronstein. Il progetto inedito, a cura di Alberto Salvadori e Leonardo Bigazzi, si è aperto al pubblico negli spazi del museo fiorentino, in piazza San Pancrazio a Firenze, il 12 dicembre con il titolo "Studi di scomposizione manierista". L'artista con questa esposizione si misura su un tema a lui particolarmente caro: la rielaborazione di stilemi e concetti decorativi dell’architettura e del teatro europeo dal rinascimento ai giorni nostri. Le sue idee, formalmente concretizzate con disegni di raffinatissima fattura, istallazioni e performance, concettualizzano un tema affascinante e incontrollabile, dettato nei sui principi dalla fantasia e capacità di elaborare dati esistenti, andando a definire una metastoria dell'architettura.
La mostra propone inoltre una nuova serie di disegni e maquettes sviluppate dall'artista in dialogo con il tempietto del Santo Sepolcro di Leon Battista Alberti nella Cappella Rucellai, entrato a far parte del percorso di visita del museo marini grazie al restauro del 2013. Capolavoro del rinascimento, progettato sul modello del Santo Sepolcro a Gerusalemme, il tempietto fu commissionato ad Alberti da Giovanni di Paolo Rucellai e la sua costruzione fu completata nel 1467. Attraverso l'uso di stampe e rendering 3d estremamente elaborati, l'artista costruisce dei modellini che riproducono in scala ridotta il tempietto; in forte contrasto con l'estetica contemporanea delle stampe 3d, i disegni dell'artista, e le loro magnifiche cornici antiche, sono realizzati con uno stile classico e molto raffinato.

Pablo Bronstein è nato nel 1977 a Buenos Aires, Argentina, attualmente vive e lavora a Londra. La sua pratica artistica si basa in particolare sul disegno ma comprende anche la performance, il video e le installazioni.

Per info: www.museomarinomarini.it 

E.G.