Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le mani della madre'': Massimo Recalcati presenta il nuovo libro alle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

''Le mani della madre'': Massimo Recalcati presenta il nuovo libro alle Oblate

17-02-2016
Mercoledì 17 febbraio, alle ore 17.30, nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo 24) Massimo Recalcati presenterà il suo libro "Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno" (Feltrinelli, 2015), inserito nella rassegna di libri e incontri con l’autore "Leggere per non Dimenticare".

Dopo aver indagato la paternità nell’epoca contemporanea con Il complesso di Telemaco e altri libri di grande successo, Massimo Recalcati volge lo sguardo alla madre, andando oltre i luoghi comuni, anche di matrice psicoanalitica, che ne hanno caratterizzato le rappresentazioni più canoniche. Attraverso esempi letterari, cinematografici, biblici e clinici, questo libro racconta i volti diversi della maternità mettendo l’accento sulle sue luci e le sue ombre. Non esiste istinto materno; la madre non è la genitrice del figlio; il padre non è il suo salvatore. La generazione non esclude fantasmi di morte e di appropriazione, cannibalismo e narcisismo; l’amore materno non è senza ambivalenza. L’assenza della madre è importante quanto la sua presenza; il suo desiderio non può mai esaurire quello della donna; la sua cura resiste all’incuria assoluta del nostro tempo; la sua eredità non è quella della Legge, ma quella del sentimento della vita; il suo dono è quello del respiro; il suo volto è il primo volto del mondo. “Angelo che accudisce o tiranno che traumatizza? Recalcati cerca una figura di “mamma reale” al di là dei luoghi comuni (e della psicoanalisi)” (Ferdinando Camon, la Stampa.it, 6 giugno 2015).

Massimo Recalcati, psicoanalista tra i più noti in Italia, Membro Analista dell’Associazione lacaniana italiana di psicoanalisi, dirige l’IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Scrive sulle pagine culturali per il quotidiano “la Repubblica” e insegna all’Università di Pavia. Autore di numerosi libri, tradotti in diverse lingue.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate

R.T.