Città di Firenze
Home > Webzine > TourismA 2016: Inti Ligabue al Salone Internazionale dell'Archeologia
giovedì 28 marzo 2024

TourismA 2016: Inti Ligabue al Salone Internazionale dell'Archeologia

19-02-2016
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 febbraio a TourismA 2016, al Palazzo dei Congressi di Firenze (Piazza Adua, 1), interverrà Inti Ligabue, presidente della Fondazione Giancarlo Ligabue, per il XII Incontro Nazionale di Archeologia Viva: il sogno continua.

Vetrina di realtà, musei, istituzioni che operano nel settore e prestigioso palcoscenico di incontri, relazioni, aggiornamenti dei principali protagonisti del mondo dell’archeologia – responsabili del Mibact, soprintendenti, storici, direttori di musei, archeologici e responsabili di campagne di scavo, specialisti dei diversi ambiti, restauratori, divulgatori e operatori del settore turistico – questo è il Salone organizzato da Archeologia Viva al Pala Congressi di Firenze.
Spazio dunque alle personalità più importanti, ai giovani operatori e alle novità di tutte le discipline, in articolati appuntamenti e eventi specifici, oltre che negli stand presenti.
 
La Fondazione con sede a Venezia che porta il nome dell’esploratore, paleontologo, collezionista, oltre che imprenditore Giancarlo Ligabue è presente all’iniziativa con uno stand e con materiali sulle attività di 40 anni dal Centro Studi e Ricerche Ligabue e su quelle attualmente in corso.

Proprio a Firenze dove fino al 6 marzo sarà ancora possibile ammirare al Museo Nazionale Archeologico, a Palazzo della Crocetta, la mostra “Il mondo che non c’era. L’arte precolombiana nella collezione Ligabue” la grande esposizione promossa dal Centro Studi e Ricerche Ligabue insieme al Mibact, che propone la cultura e l’arte delle popolazioni di Meso e Sud America prima di Colombo.
Oltre 250 opere in grandissima parte mai esposte prima: dall’oro dei Tairoma, alle ceramiche Inca fino alle misteriose maschere in pietra di Teotihuacan, dai vasi Maya alle urne cinerarie della cultura Zapoteca raccontano la storia ancora poco nota delle civiltà delle antiche Americhe.

Per maggiori informazioni: www.tourisma.it  - www.fondazioneligabue.it

R.T.