Città di Firenze
Home > Webzine > Tornabuoni Arte–Contemporary Art: le opere di Enrico Benetta in mostra
martedì 23 aprile 2024

Tornabuoni Arte–Contemporary Art: le opere di Enrico Benetta in mostra

29-04-2016
Prorogata fino a sabato 11 giugno 2016 la mostra personale di Enrico Benetta alla galleria Tornabuoni Arte – Contemporary Art, in via Maggio 58r a Firenze.

Il lavoro di Benetta,  diplomato nel 2001 presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, è caratterizzato da un linguaggio che si muove su diversi registri stilistici, fondendo insieme fonti culturali lontane tra loro. La sua opera è rivolta ad un pubblico vasto ed eterogeneo, ciascuno con il proprio background artistico e un approccio, ogni volta, diverso all'opera. Tratto distintivo dei suoi lavori è il carattere di stampa, il Bodoni, che permette all'artista la creazione di un’originale e casuale "trama" visiva. Per Benetta le lettere, che cadono dalle pagine creando nuove storie e avventure rielaborate di volta in volta dallo spettatore, non sono l’elemento primario della parola, vanno contemplate in sé, come pensiero costitutivo dell’opera stessa.

In mostra una selezione di opere recenti, sia pitture che sculture, che mette l’accento sull’ultima produzione dell’artista. Nella sua evoluzione artistica, rimane costante l’uso della parola o del Bodoni, mentre si assiste ad una metamorfosi dei toni e del colore verso inediti bianchi e neri, mediati dalle scale di grigi. Attraverso il colore, si indaga nella profondità espressiva del silenzio e si arriva ad una meditazione sul senso della pausa e del vuoto giungengo ad una spiritualità interiore (come scrive Chiara Casarin nel catalogo "Forma Art Today").

Info: www.tornabuoniarte.it