Città di Firenze
Home > Webzine > ''The future looks brighter than ever'': incontro con gli artisti alla Galleria Biagiotti
giovedì 28 marzo 2024

''The future looks brighter than ever'': incontro con gli artisti alla Galleria Biagiotti

26-02-2016
Venerdì 26 febbraio 2016 alle ore 18 in occasione del finissage della mostra "The future looks brighter than ever", il progetto espositivo inserito all'interno del Black History Month Florence, la Fondazione Biagiotti Progetto Arte (Via delle Belle Donne 39/r) ospiterà un talk con gli artisti Justin Randolph Thompson, Kevin Jerome Everson e Anike Joyce Sadiq. Parleranno del loro lavoro in relazione ai temi della cultura della diaspora. 

Alla conversazione seguirà una sound performance di Justin Randolph Thompson.

Per questa prima edizione del Black History Month Florence, Kevin Jerome Everson e Justin Randolph Thompson hanno sviluppato, in collaborazione con la Fondazione Biagiotti Progetto Arte, la mostra The Future Looks Brighter Than Ever, la loro seconda bipersonale in Italia. Alle loro opere, che attingono ad un'eredità di allusioni come illusioni e alla definizione socio-politica della "Black Hope", si sono poi aggiunte quelle dell'artista afro-tedesca Anike Joyce Sadiq, che, dialogando con lo spettatore, indaga temi legati alle aspirazioni e alle aspettative culturali.

Black History Month Florence è la prima celebrazione annuale della storia della diaspora africana a Firenze. L'intento è quello di avviare una piattaforma utile a un'esplorazione multiforme della diaspora africana, per riflettere sulla sua storia e il suo impatto sul panorama contemporaneo della nostra città in una chiave decisamente multi-culturale. Il progetto consiste in una serie di conferenze, proiezioni di film, letture di libri, mostre d'arte, eventi enogastronomici, concerti e spettacoli che cercano di collegare una vasta rete di spazi dedicati alla produzione culturale in città e le molteplici comunità della diaspora africana nelle popolazioni locali a Firenze e in Italia. Basandosi su luoghi e spazi già attivi e diversificati, l'iniziativa, l'iniziativa è fluida nella sua identità ed è costituita da una raccolta di eventi correlati nematicamente e organizzati all'interno di un unico quadro concettuale.
Attingendo ai 50 anni di eredità del Black History Month negli Stati Uniti e i 30 anni nel Regno Unito, il programma mira a celebrare i contributi culturali della diaspora africana che hanno influenzato la cultura popolare italiana in molti modi e percorsi differenti.

Per maggiori informazioni: www.artbiagiotti.com

G.A.