Città di Firenze
Home > Webzine > Japanese Legacy II: simposio internazionale all’Auditorium al Duomo di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Japanese Legacy II: simposio internazionale all’Auditorium al Duomo di Firenze

25-02-2016
Da giovedì 25 a sabato 27 febbraio, all’Auditorium Al Duomo (via de’ Cerretani, 54/r), arriva la nuova edizione biennale dell’evento, unico nel suo genere, "Japanese Legacy II. L’arte giapponese del combattimento" dedicato al periodo Momoyama ed Edo, fase storica, che va dal 1500 al 1868, e rappresentata proprio al Museo Stibbert di Firenze grazie a molti cimeli di guerra.

Si tratta di un appuntamento di straordinaria importanza che riunisce in Europa i cultori del mondo dei samurai. Il convegno prevede la partecipazione di alcuni tra i più importanti studiosi e collezionisti di tutto il mondo. Tanto per citare qualche nome, nel comitato scientifico del convegno troviamo: Luc Taelman, collezionista e membro del Nkbkhk Tokyo; Francesco Civita, curatore al Museo Stibbert di Firenze; Ian Bottomley, ex curatore senior delle armi orientali e dell’armatura del Reale Museo Armouires in Inghilterra; Bas Verberk, curatore del Wereld Museum Rotterdam; Jo Anseeuw, ingegnere e responsabile per i membri non giapponesi del Nihon Katchu Bugu Kenkyu Hozan Kai.

Il Simposio "Japanese Legacy" si aprirà giovedì 25 nel pomeriggio al Museo Stibbert, dove è previsto un tour della straordinaria collezione giapponese sotto la guida del suo curatore, Francesco Civita e con la visione e lo studio particolareggiato di alcuni pezzi. La cerimonia di inaugurazione che segna l’inizio dei lavori congressuali sarà il venerdì 26 all’Auditorium al Duomo con il saluto da parte di Carlotta Del Bianco, Vice-Presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco. Ai lavori congressuali di venerdì e sabato tra gli altri parteciperanno: Francesco Grazzi del Cnr-ISC; Francesco Civita, curatore della sezione giapponese del Museo Stibbert di Firenze; Piers Dowding professore emerito alla Okoyama Shoka University; Ian Bottomley, ex senior curator del Royal Armouries a Leeds (Regno Unito).

Il simposio internazionale è promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism dal relativo Centro studi e Incontri Internazionali e dal Museo Stibbert, in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e l’Associazione per la ricerca e la conservazione delle armature giapponesi.

Per maggiori informazioni: www.auditoriumalduomo.com 

R.T.