Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica Firenze: Leonidas Kavakos ed Enrico Pace al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Amici della Musica Firenze: Leonidas Kavakos ed Enrico Pace al Teatro della Pergola

25-02-2016

Sabato 27 febbraio, alle ore 16, al Teatro della Pergola (via della Pergola, 12/32), a cura degli "Amici della Musica di Firenze" torna protagonista la grande letteratura cameristica per violino e pianoforte, affidata ad un duo di autentici fuoriclasse.
Il celeberrimo violinista greco Leonidas Kavakos, fra più ammirati oggi, solista al fianco di direttori come Boulez, Chailly, Gergiev, Mehta e lui stesso direttore con la "Filarmonica della Scala" e l’ "Accademia Nazionale di Santa Cecilia".
E il pianista di Rimini Enrico Pace, solista spesso sotto le bacchette di Inbal, Noseda e Temirkanov, collaboratore dei "Quartetti Keller" e "Prometeo".
Una coppia di interpreti legati da consuetudine artistica di lunga data e acclamata nei migliori centri musicali, qui alle prese con un programma sospeso fra Ottocento e Novecento: la "Sonata in sol minore" di Debussy, composta poco prima della morte e segnata da una clarté che guarda agli antichi maestri Couperin e Rameau, seguita dai "Miti op.30" di Szymanowski, dove figure della mitologia classica rivivono nel virtuosismo sonoro del violino.

Una seconda parte invece dominata da Richard Strauss, con la giovanile "Sonata op. 18", e una Suite di Walzer tratti dall’opera "Der Rosenkavalier" e rielaborati dal cèco Váša Příhoda, uno dei maggiori violinisti del Novecento.

Biglietti: 16-25 anni (interi), 14-21 anni (ridotti), 5 anni (Conservatori e Scuole di Musica)
Acquistabili presso: "Amici della Musica Firenze", Teatro della Pergola (anche un’ora prima dello spettacolo), Circuito Regionale Box Office e on-line su www.boxol.it

Info: www.amicimusica.fi.it

P.A.