Home > Webzine > Amici della Musica Firenze: ''Passeggiate americane'' al Teatro della Pergola
venerdì 19 aprile 2024

Amici della Musica Firenze: ''Passeggiate americane'' al Teatro della Pergola

28-02-2016

Domenica 28 Febbraio, alle ore 21, al Saloncino del Teatro della Pergola si terrà il concerto dal titolo "Passeggiate americane", promosso da gli "Amici della Musica Firenze". Un entusiasmante viaggio nella musica d’oltreoceano, fra originali e trascrizioni, che chiamano in causa compositori come Charles Ives (una scelta dai "Songs"), George Gershwin (successi come "I Love You Porgy" e "I Got Rhythm"), Duke Ellington ("Don’t Get Around Much Anymore"), il celebre autore di musical Jerome Kern ("I’m Old Fashioned"), fino ai contemporanei, come Michael Daugherty ("Regrets Only", per trio con pianoforte).

Protagonisti di quest’insolita ma avvincente avventura americana, è un gruppo di musicisti, strumenti e canto, accomunati dalla predilezione per quella cultura musicale. La voce è quella della poliedrica cantante Cristina Zavalloni, artista di formazione jazzistica e che si è dedicata anche alla danza, destinataria di diverse partiture del compositore Louis Andriessen e di altri autori contemporanei, presente nei maggiori teatri del mondo anche con incursioni nel repertorio barocco (!L’incoronazione di Poppea!, diretta da Alessandrini) e interprete assieme alla "Brass Gang" di Paolo Fresu.
Il trio strumentale è formato dal pianista Emanuele Arciuli, "Premio Abbiati" della critica come miglior solista (2011), "Leone d’oro" alla Biennale di Venezia (2007) e destinatario di partiture per lui composte da Carlo Boccadoro, Michele dall’Ongaro, Michael Nyman.
Dal violinista Gabriele Pieranunzi, pluripremiato al Concorso Paganini di Genova e primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, raffinato musicista da camera presente anche in registrazioni accanto a Maurizio Baglini, Alessandro Carbonare e Roberto Prosseda.
Dalla violoncellista statunitense Shana Downes, pupilla di Mstislav Rostropovich, nota anche per il duo formato con la sorella pianista Avi (vincitore del Premio Vittorio Gui e del Premio Trio di Trieste), ospite dell’Accademia Musicale Chigiana, del Festival dei Due Mondi e di quello di Tanglewood.

Biglietti: 16-25 anni (interi), 14-21 anni (ridotti), 5 anni (Conservatori e Scuole di Musica)
Acquistabili presso: "Amici della Musica Firenze", Teatro della Pergola (anche un’ora prima dello spettacolo), Circuito Regionale Box Office e on-line su www.boxol.it

Info: www.amicimusica.fi.it

P.A.