Città di Firenze
Home > Webzine > Al Teatro Reims: ''Firenze, Trespiano e viceversa'' di Emilio Caglieri
giovedì 28 marzo 2024

Al Teatro Reims: ''Firenze, Trespiano e viceversa'' di Emilio Caglieri

05-03-2016
Sabato 5 e domenica 6 marzo 2016, alle ore 16.45, Namastè Teatro ripropone, al Teatro Reims, "Firenze, Trespiano e viceversa" di Emilio Caglieri, con la regia di Sandra Morgantini.

La stagione del Teatro Reims, rinnovato sotto la gestione dell’Associazione Loriolo composta dalla Nuova Compagnia di Prosa Città di Firenze, la Namastè Teatro e La Compagnia delle Seggiole, si chiude con una la commedia di Emilio Caglieri.

"Firenze, Trespiano e viceversa" debuttò l'11 settembre 1951 con la Compagnia Niccòli ed ebbe grande successo di pubblico e critica tanto che nel 1954 Totò la portò sul grande schermo con il titolo "Totò cerca pace".

Vasco e Gemma sono due maturi vedovi che durante le visite ai loro defunti consorti a Trespiano trovano il modo di consolarsi a vicenda sposandosi quasi clandestinamente per non incontrare difficoltà e diffidenza nei parenti. Quando i rispettivi nipoti vengono a sapere del matrimonio fanno di tutto per seminare zizzania tra i due "novelli sposi". I continui battibecchi familiari contagiano anche gli sposi tanto da creare tra loro qualche incomprensione, ma, una volta riappacificati, riescono a dare una lezione a tutti.

Attori: Rita Serafini, Valeria Vitti, Andrea Nardi, Michele Fabbri, Sandra Morgantini, Stefano Acciairino, Fabio Cabras, Lorenzo Bittini, Ilaria Giovannelli, Barbara Danzè.

Dimitrin Petrin è il direttore di scena e Marco Ricci direttore tecnico.

Info: www.teatroreims.it

E. G.