Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il rito sull’albero del fico'' in scena al Teatro Lumière di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Il rito sull’albero del fico'' in scena al Teatro Lumière di Firenze

11-03-2016
Venerdì 11 e sabato 12 marzo, alle ore 21.00, al Teatro Lumière (Via di Ripoli, 231) andrà in scena in anteprima nazionale lo spettacolo "Il rito sull’albero del fico", scritto e diretto da Andrea Bruni e Ilaria Mangiavacchi, con Anna Alimenti, Annalisa Vinattieri, Alessandra Taddei, Federica Toci, con le musiche originali di Alessandro Luchi e la scenografia di Tamara Pieri.
La produzione dello spettacolo è della giovane associazione culturale "Libera tutti", diretta dallo stesso Bruni, che ha come finalità principale la divulgazione delle arti sceniche come strumento per la liberazione da nodi e paure personali.

Tre donne, tre generazioni a confronto in uno spettacolo che coniuga audacemente diversi stili di messa in scena. Tre personaggi, osservati in silenzio da una quarta presenza, che svelerà la propria natura alla sensibilità del singolo spettatore.
La commedia e il divertimento fanno strada alla passione, le risate si trasformano in movimenti surreali, i legami dell’albero genealogico si sciolgono nella linfa di sane e liberatorie urla di dolore. La vita viene rappresentata in tutte le sue possibili sfumature, attraverso la messa in atto di un gioco sacro, in cui solo l’accettazione del cambiamento potrà condurre a nuove libertà.

Marisa è la fondatrice della "Fichi & Price", una multinazionale leader nella produzione dei fichi sciroppati. Da qualche tempo, però, sta mostrando segni di squilibrio mentale, che inducono la figlia Stefania, già dipendente dell’azienda, ad allontanarla, subentrandole nel ruolo di amministratore delegato. C’è però un grave problema da risolvere: Marisa è l’unica a conoscere la ricetta segreta dei fichi sciroppati, senza la quale la "Fichi & Price" è destinata a chiudere i battenti. Stefania chiama allora in aiuto la figlia Elisa, nel tentativo di estorcere alla madre il prezioso segreto. L’intervento, più difficile del previsto, pare condurre a un primo risultato: per ottenere la ricetta è necessario celebrare il "rito sull’albero del fico". Ma che cos’è? Le due donne lo scopriranno in un’avventura dell’anima destinata a cambiarle per sempre: le radici che le opprimevano, daranno origine a nuovi rami, capaci di rinvigorire l’intero albero genealogico.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: prenotazioni@teatrolumiere.it 

R.T.