Città di Firenze
Home > Webzine > ''Educational Day'' promosso da AMACI al Museo Marino Marini di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Educational Day'' promosso da AMACI al Museo Marino Marini di Firenze

06-03-2016
Domenica 6 marzo, il Museo Marino Marini, Firenze, aderisce al secondo "Educational Day" promosso da AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati e interamente dedicato ad avvicinare, conoscere e dialogare con il pubblico dell’arte contemporanea.

Per questa edizione i direttori dei musei della rete AMACI hanno deciso di affidare all’artista Valerio Rocco Orlando la realizzazione di un progetto che, partendo dal concetto stesso di rete, approfondisse i legami sia tra i dipartimenti educativi dei musei associati sia tra i singoli musei, il loro territorio di appartenenza e il loro pubblico. Nasce così OSMOSIS, un’opera d’arte partecipativa focalizzata sulla fruizione dei diversi e potenziali pubblici dei 25 musei AMACI, attraverso la loro relazione con l'istituzione culturale e i suoi spazi espositivi.

OSMOSIS rappresenta un momento di riflessione collettiva sulla responsabilità di un centro di produzione artistica oggi, per indagare il senso di ogni museo all’interno del contesto della propria città e, in generale, per verificare e analizzare la presenza di un sentimento di appartenenza rispetto all'arte contemporanea, i cui linguaggi vengono spesso percepiti con difficoltà nel nostro Paese. Da settembre a dicembre 2015 Valerio Rocco Orlando ha viaggiato su tutto il territorio italiano visitando i musei della rete AMACI e ha intervistato i responsabili e gli operatori dei Dipartimenti Educativi sulle loro pratiche, esperienze, difficoltà e sui rapporti con il pubblico, per capire come vengono percepiti i musei e quale sia la loro funzione sia all’esterno che all’interno delle loro mura. Da questi incontri è emersa una serie di domande che l’artista ha raccolto su un’unica tavola, dove si sono stratificate e sono entrate in relazione tra loro, e che saranno alla base delle attività che i Dipartimenti Educativi organizzeranno in occasione dell’Educational Day del 6 marzo. Come traccia di questo processo la tavola con tutte le domande sarà riprodotta nei diversi materiali di comunicazione della giornata, medium dell'incontro tra artista, musei e visitatori, che verranno quindi invitati dai mediatori a formulare una risposta personale a partire dalla propria esperienza di frequentatori del museo, partecipando attivamente alla creazione di un'opera d'arte. Con OSMOSIS, per la prima volta un artista attiva un dispositivo che si nutre del dialogo con tutti i Dipartimenti Educativi della rete AMACI, mettendo la loro voce al centro della propria produzione artistica, partendo dalla necessità di relazionarsi in maniera diretta con il pubblico del contemporaneo.

L’Educational Day al Museo Marino Marini di Firenze si caratterizza per l’eterogeneità del pubblico che vuole coinvolgere. La scelta del Dipartimento Educativo è infatti quella di offrire diverse proposte in modo da favorire anche in questa occasione la partecipazione delle varie tipologie di pubblico che abitualmente fruiscono delle attività educative ideate dal museo.

Famiglie, giovani, adulti e anziani sono coinvolti in un percorso nel museo che prende in considerazione sia le opere del grande scultore pistoiese, tra i massimi protagonisti dell’arte del Novecento, sia gli oggetti della mostra “Top Hundred”, un progetto di Maurizio Nannucci, appena inaugurato, che pervade gli ambienti del museo con un’inedita contaminazione di segno contemporaneo.

Al termine delle attività condotte dal personale del Dipartimento Educativo del museo, tutti i partecipanti saranno coinvolti nel progetto OSMOSIS che l'artista Valerio Rocco Orlando ha ideato appositamente per la giornata.
Sarà allestito un punto accoglienza nel museo, presidiato dal personale del Dipartimento Educativo, per spiegare OSMOSIS ai visitatori in autonomia e rendere anche loro protagonisti attivi del progetto.

Per ulteriori informazioni: info@museomarinomarini.it - www.museomarinomarini.it