Città di Firenze
Home > Webzine > ''WTR #NEWRAPBATTLE'', contest televisivo per rappers all'Hard Rock Cafe Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''WTR #NEWRAPBATTLE'', contest televisivo per rappers all'Hard Rock Cafe Firenze

08-03-2016
Si chiama “WTR #NEWRAPBATTLE” e sarà il primo contest televisivo per rappers in Italia, ma anche la prima sfida rappers a realizzare la propria finale in un tempio del rock già in programma mercoledì 13 aprile.  La firma è dell’Associazione Casalpiano Studios.

L’anello di congiunzione tra i due mondi musicali si chiama solidarietà per donne e bambini.  Martedì 8 Marzo dalle ore 22:00, infatti, in occasione della festa della donna, il mondo Hip Hop lancia il proprio contest all'Hard Rock Cafe Firenze, ma lo fa mobilitandosi per la campagna di "Hard Rock Street2Sanctuary" che ogni anno a marzo  sensibilizza, dà voce, e raccoglie fondi alle tante iniziative di "Bombay Teen Challenge" la ONG impegnata in  programmi di  recupero e reintegrazione sociale per donne e bambini vittime della schiavitù sessuale nel quartiere a luci rosse di Bombay (Mumbai), in India.

Il Testimonial in prima linea Martedì 8 Marzo per Street2Sanctuary sarà Blebla, rapper toscano già famoso per il suo impegno nel sociale, che proprio nel giorno della Festa della Donna lancerà un messaggio contro lo sfruttamento sessuale. Insieme a Blebla, ci saranno anche Lezzoman per una serata “Peace, love, unity and havin' fun!”, i Kani Toscani, gruppo Hip Hop composti da Afree, Stoppa, Matto, Dj Ardenico, Master G, La Paz e The Dogs, la Crew Hip Hop di breakdancers coordinata dal cinese con il cuore totalmente italiano Xu Ruichi, maestro nella fusione fra tecniche hip hop e arti marziali orientali, vincitore di numerosi contest internazionali, tra i conduttori dei programmi tv del canale per ragazzi Boing. Affinché il messaggio viaggi dal palco alla strada, la crew si esibirà anche nei portici antistanti l’ingresso del Cafe. Simbolo della campagna “Street2Sanctuary” è il braccialetto in edizione limitata disponibile al Rock Shop del Cafe fiorentino, a offerta libera,  il ricavato verrà donato interamente a Bombay Teen Challenge.

Il palco del Cafe fiorentino sarà quindi teatro di perfomance hip hop, tanta solidarietà e anche location della puntata pilota di “WTR #NEWRAPBATTLE”, contest televisivo per soli rapper organizzato insieme all’Associazione Casalpiano Studios di Alberto Gerli, Giulia Fantozzi e Ian Cecil Scott, che l’ha progettato. Il contest dopo il lancio prevede una selezione on line di 16 partecipanti, che dovranno sfidarsi in studio in 3 round, freestyle, tema libero e tema scelto davanti ad una giuria di qualità scelta dagli organizzatori che li porterà alla battaglia finale in programma all’Hard Rock Cafe il 13 aprile prossimo. In palio la produzione in digitale di un EP che sarà poi distribuito on line da Casalpiano Studios in 240 Paesi nel mondo.

Blebla, a ottobre 2015, ha lanciato «Non mi rifiuto» una canzone-progetto dal forte spirito educativo indirizzato ai giovanissimi cittadini di tutta la nazione, chiamati in futuro a operare scelte sostenibili e responsabili per il rispetto dell’ambiente e dello smaltimento dei rifiuti. A marzo 2016 il testimonial di Hard Rock Cafe Firenze per la campagna Street 2 Sanctuary.

Bombay Teen Challenge è un’organizzazione che si prefigge di aiutare e supportare le donne e i bambini vittime della schiavitù sessuale nel quartiere a luci rosse di Bombay (Mumbai). Hard Rock Cafe si è impegnato a sostenere l’associazione nella realizzazione di rifugi per i bambini nel quartiere a luci rosse di Bombay, case “Jubilee”, rifugi per i bambini orfani a causa dell’AIDS, un centro medico per la cura di HIV nel quartiere a luci rosse. Questa raccolta fondi per Hard Rock Cafe si configura come un modo concreto per sostenere una realtà che da molti anni opera a difesa dei diritti delle donne e dei bambini.

Per informazioni: www.hardrock.com/cafes/florence/it/event-calendar.aspx