Home > Webzine > ''Biblio-Arte-Verde-Passi'', passeggiate alla scoperta del patrimonio storico-artistico e ambientale
venerdì 29 marzo 2024

19-03-2016
Passeggiate alla scoperta delle biblioteche, del patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio da sabato 19 marzo alle ore 9.00 partendo dalla biblioteca del Galluzzo fino a domenica 16 ottobre alle ore 9.00 da Badia a Settimo si attraverseranno Biblioteche, Musei e sentieri. Il progetto "Biblio-Arte-Verde-Passi" si pone l’obiettivo di ampliare il circuito informativo sulle attività di cammino, di promuovere stili di vita ed integrazione ai bisogni di salute, attraverso itinerari che creano un legame tra il territorio, le biblioteche e il patrimonio artistico locale.

Bibliopassi

A cura del servizio biblioteche. Le biblioteche offrono ai partecipanti la documentazione sulla storia del territorio con uno scaffale tematico di libri da consultare e prendere in prestito. Un’occasione per conoscere le biblioteche e i loro servizi.

Verdepassi
A cura del servizio parchi, giardini e aree verdi. Camminare nel verde è un bel desiderio di tutti, dalla primavera all’autunno percorreremo colline e sentieri di memoria storica intorno a Firenze dove scopriremo ancora vivo un paesaggio unico che è la simbiosi tra città e campagna dove si conservano integri i caratteri fondanti della cultura toscana.

Artepassi
A cura del servizio musei e attività culturali. Un museo comunale nel cuore dell’Oltrarno, uno di recente acquisizione intitolato a un campione, il Belvedere più bello del mondo e una villa medicea fiorentina divenuta di recente sito Unesco sono i luoghi di partenza e di arrivo di quattro itinerari che promuovono il benessere fisico inscindibile da quello culturale nella Domenica Metropolitana.

Il progetto promosso dalla Società della Salute di Firenze, Comune di Firenze e Azienda USL Toscana Centro con la collaborazione tecnica del CRAL si pone l’obiettivo di ampliare il circuito informativo sulle attività di cammino, di promuovere stili di vita ed integrazione ai bisogni di salute, attraverso itinerari che creano un legame tra il territorio, le biblioteche e il patrimonio artistico locale.

Per informazioni: