Città di Firenze
Home > Webzine > ''Contaminazioni'': conferenza di Pietro Giorgieri allo Spazio A
martedì 23 aprile 2024

''Contaminazioni'': conferenza di Pietro Giorgieri allo Spazio A

11-03-2016

Venerdì 11 marzo, alle ore 17.30, allo Spazio A (Lungarno Benvenuto Cellini, 13a) prosegue il ciclo "Contaminazioni" con la conferenza "Amate città: per una nuova cementificazione" tenuta dall'architetto Pietro Giorgieri.
Nell'incontro, dal titolo volutamente provocatorio, Pietro Giorgieri vuole riaprire riaprire un dibattito sui temi urbani e indicare un percorso che possa condurre nuovamente a costruire vere città. I tradizionali strumenti dell’urbanistica sono ormai chiaramente inefficaci e, forse, anche controproducenti. Gli architetti devono assumersi la responsabilità del progetto e di porre al centro dei temi urbani il loro sapere centrato sulla capacità di dare forma e struttura alla città.

Pietro Giorgieri è architetto e professore di urbanistica all’Università di Firenze. L’attività di studio, ricerca e insegnamento sono sempre state intrecciate con la pratica della progettazione architettonica, considerando queste attività come parti dello stesso progetto di formazione tecnica e culturale. Ha lavorato sia alla elaborazione di piani urbanistici, tra cui il Firenze 1992, che alla progettazione e realizzazione di diversi edifici residenziali, commerciali e turistico-ricettivi in diverse città Italiane. E’ autore di pubblicazioni e articoli sui temi del progetto urbano e della storia della città.  Attualmente è il responsabile scientifico del master di II livello “Il progetto della smart city”, alla terza edizione.

Per questo incontro è stata avviata la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.

Info: www.spazioafirenze.it