Città di Firenze
Home > Webzine > Amleto 2016 e ''FALLO! Un omaggio a Lenny Bruce'' al RSA ''Il Giglio''
giovedì 25 aprile 2024

Amleto 2016 e ''FALLO! Un omaggio a Lenny Bruce'' al RSA ''Il Giglio''

18-03-2016

Venerdì 18 marzo alle ore 16 presso il RSA "Il Giglio" (via Santa Maria a Cintoia, 9/A), Alessio Martinoli metterà in scena di fronte agli ospiti della struttura e a chiunque voglia intervenire, lo spettacolo "FALLO! Un omaggio a Lenny Bruce".

Sarà anche l'occasione per presentare il progetto "Amleto2016": un percorso di formazione teatrale, dal 12 aprile al 20 luglio, prodotto da "Terzo Piano Teatro" e "Associazione culturale Amaro in plastica" in collaborazione con RSA "Il Giglio" e "Cantiere Futurarte", che prevede anche una messa in scena finale a cura dei registi Francesco Dendi e Alessio Martinoli.

L'idea di creare un percorso di formazione gratuito intorno all’Amleto di William Shakespeare, nasce dall'intuizione di creare un'opportunità per le giovani generazioni (Under 25), un'esperienza di creazione attiva, un collegamento con l'Università e un confronto con le tematiche shakespeariane e il contemporaneo. L'intento è quello di creare un luogo di formazione pratica all'interno della struttura socio sanitaria RSA "Il Giglio" (via Santa Maria a Cintoia, 9/A) e condiviso con i suoi abitanti, compagni di viaggio attivi di questo lavoro. La struttura diventerà il castello di Elsinor, il luogo dove agiscono le forze che agitano la mente del principe Amleto. Amleto 2016 darà luogo a quattro mesi di lavoro condiviso da queste forze più che mai opposte e alle soglie di un ignoto passaggio.
Il lavoro coinvolgerà gli allievi a 360° nella creazione dello spettacolo; il gruppo si suddividerà in attori, drammaturghi, scenografi, costumisti, etc.
Gli allievi saranno guidati attraverso il lavoro dai registi Francesco Dendi e Alessio Martinoli, e alla fine del percorso nell'Estate 2016 verrà messo in scena l'Amleto.
L'accesso al laboratorio sarà completamente gratuito.

Per info e iscrizioni: amleto2016@gmail.com  www.amleto2016.com

Il programma:

- OPEN CALL alle 19.00 fino al 5 Aprile  Riservata a tutti i ragazzi Under 25 che hanno intenzione di partecipare ad Amleto2016.

- Amleto 2016 dal 12 Aprile al 20 Luglio 
  Percorso di formazione e messa in scena finale.
  Luogo di incontro: RSA "Il Giglio" (Via Santa Maria a Cintoia, 9/A)
  Due incontri settimanali: orari pomeridiani


P.A.